Pistoiese e Autodemolizioni Dolfi, stati d'animo differenti

Le arancioni, reduci dal pari con la Vigor Rignano, si giocano il secondo posto in C, le neroverdi, sconfitte dal Porcari, cercheranno di rifarsi a San Giovanni Valdarno in D

Aurora Santini al rientro in squadra, nell'Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese

Aurora Santini al rientro in squadra, nell'Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese

Pistoia, 17 febbraio 2018 - Tra risultati e nuove gare. Ecco la quinta e sesta giornata del girone di ritorno dei campionati calcistici regionali toscani di serie C e D femminili. Un pareggio, in rimonta e prezioso, una buona prova, ma col mal di gol. Nella quinta giornata del girone di ritorno di serie C il Calcio Femminile Pistoiese 2016 raccoglie un 1-1 sul campo della Vigor Calcio Femminile Rignano, mentre in D l’Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese cede 3-1 davanti al proprio pubblico contro il Calcetto Insieme Porcari.

Due squadre in salute, Rignano e Pistoiese: le fiorentine erano reduci da 7 vittorie consecutive, ma sono state bloccate dalla rete della solita, fantastica Elisa Menchetti, giunta al terzo posto della classifica-marcatrici con 15 gol, in scia a Ginevra Maffei 19 e all’ex aglianese Natasha Carrozzo 17 del Città di Pontedera. In graduatoria le arancioni allenate da Paolo Biagiotti perdono momentaneamente il secondo posto: ora sono terze a 31 con la Virtus Chianciano, dietro a Pontedera 43 e Don Bosco Fossone Carrara 33, ma davanti alle Giovani Granata Monsummano 27.

Nuovo k.o. del Dolfi Real, incompleto per le assenze della squalificata Vannucchi, delle infortunate Qafoku e Bugiani, di Santini, Rauseo e Brandolini. Di Caggiano il gol della bandiera. Dolfi Real settimo a 17 punti assieme alla Versilia. Non c’è tempo di rifiatare che si riparte subito con una domenica di grandi sfide, domani 18 febbraio. Per il 6° turno del girone di ritorno dei tornei femminili di serie C e D Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese affronteranno rispettivamente, entrambe a partire dalle ore 15, il Don Bosco Fossone Carrara, al “Frascari” di Pistoia, e la Marzocco Sangiovannese, a San Giovanni Valdarno.

Tra le arancioni, allenate da Paolo Biagiotti, e le apuane è in palio il secondo posto, alle spalle del Città di Pontedera, ma le nostre portacolori hanno disputato una partita in più delle rivali. All’andata finì 2-1 per il Don Bosco Fossone. “Giocheremo la ‘partita’ della stagione – non si nasconde Biagiotti –. Dopo il buon pareggio di domenica a Rignano, con la Vigor che arrivava da 7 vittorie consecutive, ci capita l’occasione per superare le nostre avversarie in graduatoria. Tamburini a parte, dovremmo essere al completo”.

Nell’aretino match tra le seconde in classifica, con Filecchio Fratres Ponte a Moriano e Centro Storico Lebowsky Tavarnuzze, a quota 28 e le neroverdi, guidate da Armando Esposito e Caterina Di Costanzo. “Speriamo di riuscire ad allestire un undici accettabile – sostiene Di Costanzo –: saremo alle prese con numerose assenze, ma dovrebbe rientrare Aurora Santini”. Una buona notizia. Adesso, spazio al campo.

Gianluca Barni