Primarie, l'appello dei candidati. "Impegnati per la montagna"

In lizza Cormio e Marmo. Si vota domenica 5 marzo, anche sui camper

Silvia Maria Cormio e Luca Marmo

Silvia Maria Cormio e Luca Marmo

San Marcello - Piteglio (Pistoia), 3 marzo 2017 –  MANCANO solo due giorni all'apertura delle operazioni di voto per le elezioni primarie, per la scelta del candidato a sindaco di centro-sinistra del nuovo Comune di San Marcello-Piteglio. A fronteggiarsi saranno i primi cittadini uscenti, Silvia Maria Cormio con lo slogan “Una Montagna di occasioni: costruiamola insieme” e Luca Marmo col motto “La Montagna che vorrei”. Si voterà domenica 5 marzo, dalle 8 alle 22, e il verdetto si conoscerà dopo la chiusura dei seggi.

“L’accordo formale di coalizione è raggiunto coi socialisti –spiega Moreno Seghi, coordinatore del Pd San Marcello-Piteglio – mentre Sinistra Italiana, per questioni organizzative interne, formalizzerà l’eventuale adesione dopo le primarie. Confermiamo comunque la formula delle primarie aperte a tutti gli elettori di centrosinistra. Quanto al numero di votanti attesi, possiamo fare una stima basandoci sull’affluenza alle primarie del dicembre 2012 per la scelta del segretario nazionale del Pd. Allora fra San Marcello e Piteglio votarono circa 900 persone. Tale evento ebbe molta più risonanza mediatica: domenica ci aspettiamo un’affluenza un po’ superiore alla metà, di almeno 500 elettori”.

“Anzitutto rivolgo alla popolazione l’appello ad andare a votare, che è importante – esordisce Cormio – perché scegliere me? Per la concretezza, che serve alla montagna, più di tante parole. Nel precedente mandato, abbiamo realizzato tutto il programma elettorale, ma abbiamo ancora tante idee per il futuro della nostra montagna e vorremmo proseguire il lavoro, con la stessa concretezza e onestà”. “Il primo sindaco del Comune unico - Marmo - dovrà saper rappresentare davvero e meglio la nostra comunità. Metto a disposizione la mia esperienza e una visione positiva per il nostro Comune. Dobbiamo far leva su temi come sviluppo, sanità, gestione del territorio, efficienza dei servizi e farlo con un'amministrazione che accompagna cittadini a aziende. Lo dobbiamo fare unendo, non alimentando divisioni. Crediamoci, insieme”.

Per votare, è richiesto un contributo minimo di due euro e l’impegno morale a sostenere la coalizione di centro-sinistra. I seggi saranno allestiti a San Marcello, Bardalone, Maresca, Popiglio, Piteglio e Prunetta. I cittadini delle altre frazioni, in alternativa, potranno votare nei seggi itineranti a bordo di due camper.

Intanto anche alcuni amminitratori uscenti prendono posizione. “Intravedo un solo candidato in campo che potrebbe riuscire a coniugare ascolto e progettualità: Luca Marmo”. Così Giulio Baldassarri, capogruppo uscente di maggioranza a Piteglio, dichiara il suo sostegno all’ex sindaco, oggi candidato alle primarie di centro-sinistra. “Con Luca - scrive -ho già avuto modo di condividere una forte sinergia sullo sviluppo sostenibile e una forte richiesta verso le istituzioni sovraordinate per la tutela delle aree montane. Con Luca possiamo immaginare una classe dirigente che si smarchi dalla comune retorica che ha fatto perdere credibilità ai progressisti”. Lorenzo Mucci, ex capogruppo di maggioranza di San Marcello, conferma invece fiducia a Silvia Cormio. “C’è bisogno di concretezza non di parole – spiega – condivido con Silvia la proposta di utilizzare parte delle risorse del nuovo Comune per la defiscalizzazione e per incentivare il tessuto produttivo e di una politica per attrarre nuovi residenti in montagna”.