LISA CIARDI
Cronaca

Equitalia, tutti in fila per la rottamazione

Il direttore Iodice spiega come funziona

Banconote (Dire)

Banconote (Dire)

Pistoia, 14 novembre 2016 -  Tanti cittadini agli sportelli per chiedere la «rottamazione» delle cartelle di Equitalia. Da qualche giorno è infatti disponibile, sia sul portale www.gruppoequitalia.it che agli sportelli, il modulo per aderire alla cosiddetta «definizione agevolata» che consente ai contribuenti di ottenere una riduzione delle somme da pagare a Equitalia. Si stima che si possa così avere un risparmio fra il 20 e il 45%: più il «ruolo» originario è datato (e quindi maggiori erano diventati gli interessi e le sanzioni), più forte è il vantaggio. Modifiche e ritocchi alle norme potranno avvenire nei prossimi giorni, finché il decreto non diventerà legge. Per capire come sia al momento la procedura abbiamo intervistato  Piergiorgio Iodice, direttore regionale Toscana per Equitalia Servizi di Riscossione. Direttore, in quali casi è possibile accedere alla rottamazione?  «La definizione agevolata prevista nell’articolo 6 del decreto legge 193/2016, si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia. Si parla, nello specifico, di quelli fra il 2000 e il 2015».

Che cosa si paga con la definizione agevolata?  «Chi aderisce pagherà l’importo residuo delle somme inizialmente richieste, senza le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge. Al momento si può pagare in un’unica soluzione oppure scegliere fino a un massimo di 4 rate. Il decreto prevede che le prime tre dovranno essere versate entro il 15 dicembre 2017 e la quarta entro il 15 marzo 2018».

Come si fa per inviare la richiesta? entro quali tempi?  «Bisogna presentare una dichiarazione attraverso un modulo (DA1, Dichiarazione  di adesione alla definizione agevolata) che è disponibile sull’home page del sito www.gruppoequitalia.it e in tutti gli sportelli di Equitalia. Si può inviare agli indirizzi di posta elettronica (email o pec) riportati nel modulo della dichiarazione, [email protected] o [email protected].  La dichiarazione deve essere presentata entro e non oltre il 23 gennaio 2017. Entro il 24 aprile 2017 quindi Equitalia comunicherà l’ammontare complessivo delle somme dovute, la scadenza delle eventuali rate e invierà i relativi bollettini di pagamento. Per Pistoia è possibile rivolgersi allo sportello di via Fermi 1/A, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.15».