Basket Pistoia. Tre squadre giovanili alle finali nazionali

Il Pistoia Basket Academy triplica

settore giovanile pt basket

settore giovanile pt basket

Pistoia, 27 maggio 2016 - Un altro anno di successi per le giovanili biancorosse. Il Pistoia Basket Academy triplica. Dopo i successi ottenuti lo scorso anno con la conquista dello scudetto da parte dell’under 17 e il secondo poso ottenuto dall’under 19, quest’anno il Pistoia Basket piazza ben tre squadre alle finali nazionali. L’under 15 targata Air Collection, l’under 16 sponsorizzata Dife e l’under 18 promossa dall’Officina Fattori Maurizio giocheranno per il titolo di campioni d’Italia. Una soddisfazione per il presidente Stefano Della Rosa, il responsabile tecnico Piernicola Salerni, il general manager Giacomo Galanda ed i coach, Cristiano Biagini, Luca Angella e Mario Breschi.

«Voglio ringraziare tutti i nostri sponsor – dice il presidente Stefano Della Rosa – e il consorzio Pistoia Basket City per il grande aiuto che ci ha dato nel sostenere le spese per queste finali». «Il settore giovanile del Pistoia Basket – spiega il responsabile tecnico, Piernicola Salerni – è nato tanti anni fa con grossi buchi organizzativi e tecnici che in questi anni, da quando Stefano Della Rosa ha preso il comando, siamo riusciti a tappare. Della Rosa, oltre a curare la parte economica, ha saputo scegliere le persone giuste e questo è un aspetto fondamentale per un settore giovanile. Per quanto concerne i risultati, l’under 18 è arrivata alle finali nazionali perdendo una sola partita in tutta la stagione, mentre i più piccoli due sole gare e questi sono numeri che danno sostanza. Al momento abbiamo una filiera completa che ci permette di essere già programmati anche per l’anno prossimo perchè mentre i successi sono legati agli episodi, ma un settore giovanile è importante per la continuità e siamo consapevoli di essere un esempio per molte altre realtà nazionali. Infine voglio ricordare il grande contributo morale e materiale delle famiglie, i ragazzi hanno una disciplina di squadra, ma in famiglia trovano genitori che non li condizionano e che non li legano ai risultati».

«Il settore giovanile deve essere considerato soprattutto per i giocatori veri che riesce a creare – afferma il giemme Giacomo Galanda – che sanno stare in campo e che sanno giocare a pallacanestro. E’ per questo che il Pistoia Basket Academy è stato un successo. Arrivare a tre finali nazionali su tre è un grande motivo d’orgoglio. Si parla di Pistoia come uno dei settori giovanili più importanti senza dimenticare anche la prima squadra, il Bottegone Basket e l’Endas Pistoia».