Ecco Internet Festival: quattro giorni nel futuro

Oltre 200 eventi in città / IL PROGRAMMA

Ragazzi e internet

Ragazzi e internet

Pisa, 19 settembre 2015 - Sono 200 gli eventi dedicati alla Rete in programma dall'8 all'11 ottobre a Pisa in occasione dell'Internet Festival. Nell'occasione sarà presentato per la prima volta in Italia il 'White Paper' sulle startup, documento in sette punti da presentare al Governo italiano, dedicato alle regole per incentivare l'imprenditorialità digitale nel Paese.

Il Festival è diviso in varie sezioni, tra cui Garage Digitale dedicata alla sperimentazione e alla evoluzione del mondo del lavoro; Living Cultura, sui nuovi spazi culturali che funzionano da aggregatori tra community, creativi, investitori e amministratori e Scena Digitale, l'area tematica a cura del Registro .it del Cnr, con una serie di eventi dedicati al diritto internazionale.

Di futuro del cibo si parlerà in Hackorto, la parte del programma dedicata ai contadini 2.0, agli orti online e alle strategie contro lo spreco alimentare. Di diritti e conflitti (Isis e Medio Oriente) e di come l'innovazione potrà costruire ponti tecnologici verso i paesi emergenti se ne parlerà nella nuova sezione tematica Porto Franco.

In programma anche Game Box, lo spazio dedicato al mondo dei giochi e IF Terminal dedicata alla musica, al teatro e allo sport e T-Tour. Tra gli ospiti: Don Mussie Zerai (candidato Premio Nobel per la Pace 2015), lo chef Massimo Bottura, Marco Malvaldi, Federico Maria Sardelli, Marco Damilano, Andrea Rivera, Gipi, Massimiliano Allegri, Gigi Marzullo, The Jackal e Andrea Santagata.

"Dopo un anno siamo ancora più convinti che la strada giusta per una pubblica amministrazione che vuole rinnovarsi è quella della 'contaminazione' - ha sottolineato l'assessore toscano all'innovazione e i sistemi informativi Vittorio Bugli, intervenuto alla presentazione del festival a Milano -. Per questo abbiamo chiamato a raccolta chi nel mondo digitale vive e lavora, rivolgendoci anzitutto a giovani imprese e start app".