Martedì 30 Aprile 2024

Maltempo: prima neve nel Pistoiese, sull'Amiata, in Mugello, Casentino e Garfagnana

PONTEDERA-SCARSA VISIBILITA' PER LA PIOGGIA BATTENTE, 64ENNE MUORE IN UNO SCONTRO FRONTALE / Nevicata intensa sull'A1 tra Rioveggio e Calenzano. Pioggia e vento a Livorno: cade un albero. A Pisa il vento stacca un'insegna: gravemente ferito un turista.Sospesi i traghetti per il Giglio. Tutti gli aggiornamenti su traffico e viabilità in Toscana / QUI PISTOIA / QUI FIRENZE / QUI MASSA / QUI LUCCA / QUI PRATO / QUI LIVORNO / QUI PISA / QUI AREZZO / QUI GROSSETO Mandateci i vostri scatti della prima neve caduta in Toscana a [email protected] / LE VOSTRE FOTO

Intensa nevicata all'Abetone (Acerboni/FotoCastellani)

Intensa nevicata all'Abetone (Acerboni/FotoCastellani)

Firenze, 27 dicembre 2014 - Neve e pioggia imperversano sulla Toscana. Le province più coinvolte dalle nevicate sono Pistoia, Firenze, Arezzo, Grosseto, Lucca e Massa Carrara. Nevicate intense sull'A1, nel tratto appenninico, tra Rioveggio e Calenzano e anche sui rilievi attorno a Firenze, come Vallombrosa nel comune di Reggello. Fiocchi anche a Prato e dintorni (FOTO)

Nel Pisano, la neve è comparsa sulla sommità del monte Serra e in località Santallago. Prima neve anche sull'Amiata, dove ha iniziato a nevicare fin dalle prime ore del pomeriggio, sia alle Macinaie sia in vetta, così come nei paesi della cintura fino a valle. Temperatura a -4. Lunedì, dopo l'innevamento artificiale iniziato ieri, dovrebbero aprire le piste.

A Livorno pioggia forte e raffiche di vento fino a 70 km/h. Nello spazio verde davanti alla caserma Vannucci in via dell'Ardenza un albero è stato sradicato dal vento. Sempre il vento, ma questa volta a Pisa, nella centralissima piazza dei Miracoli, ha fatto cadere un'insegna pubblicitaria che è andata a finire dritta in testa a un turista che passava di lì: è grave. La pioggia invece è stata complice della morte di un 64enne che ha perso la vita in uno scontro frontale avvenuto sotto la pioggia battente a PontederaRaffiche di vento a 55 nodi nel canale dell'Argentario hanno fatto sospendere i traghetti da e per l'Isola del Giglio. Problemi registrati anche a Follonica e nel Gavorranese per qualche albero caduto.

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SULLA VIABILITA'

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SUL METEO IN TOSCANA

PROVINCIA DI PISTOIA

La prima neve, ampiamente prevista dalle previsioni, è comparsa sulle colline sopra Pistoia: fiocchi già alla prima periferia nord e traffico impazzito sulla SR66 all'altezza di Cireglio a causa di auto senza catene intraversate lungo la strada. Risulta bloccata al momento la statale 12 all'altezza di Pianosinatico a causa di un pullman intraversato. Grandi difficoltà a raggiungere l'Abetone perché si verificano problemi anche sulla viabilità alternativa sempre a causa di macchine intraversate che ostacolano la percorribilità delle strade. Neve e qualche disagio anche a San Marcello, Piteglio e Cutigliano. All'Abetone la prima nevicata di stagione portata dall'ondata di freddo di questi giorni ha consentito l'apertura di tre piste da sci. Intanto arriva anche il primo infortunio stagionale in montagna: vigili del fuoco, personale del soccorso alpino e Croce Rossa di San Marcello sono impegnati da stamani nelle operazioni di recupero di un escursionista che si è infortunato in una zona impervia della foresta del Teso, sulla montagna pistoiese. L'uomo, di cui al momento non si conoscono le esatte condizioni di salute, sarebbe scivolato mentre percorreva un sentiero in località Pian della Trave.

PROVINCIA DI FIRENZE

Nevicate intense sull'A1 Milano-Napoli tra Rioveggio e Calenzano, dove nel pomeriggio era in atto la regolazione dei veicoli pesanti in ambo i sensi di marcia. A seguito della regolazione traffico, come informa Autostrade per l'Italia sul suo sito, ci sono state code tra il Raccordo di Casalecchio e Sasso Marconi e tra Firenze Impruneta ed il bivio per la A11 Firenze-Pisa nord. Il traffico è stato bloccato per circa un'ora, a causa di un veicolo intraversato, tra Rioveggio e Pian del Voglio in direzione Firenze. 

Neve anche sui rilievi attorno a Firenze, come Vallombrosa nel comune di Reggello.

Fiocchi bianchi in Mugello (foto @filippog da Instangram)

PROVINCIA DI AREZZO

Nevica anche in diverse zone della Valtiberina aretina, qualche disagio sul tratto appenninico della E45 dove alcuni mezzi, per lo più camion, sono rimasti bloccati. In un'ora la coltre bianca ha superato i dieci centimetri, l'arteria è controllata dall'Anas impegnata con mezzi spargisale e dalla polizia stradale di Bagno di Romagna (FC) ma la situazione attualmente è sotto controllo. Sale tuttavia la preoccupazione per la notte quando le temperature scenderanno sotto lo zero. Per questo polizia e carabinieri raccomandano prudenza. Fiocchi bianchi anche a Badia Tedalda, Sestino e Caprese Michelangelo ( Arezzo) ma non si registrano al momento problematiche.

PROVINCIA DI GROSSETO

Bufere di neve imprevedibili. In Amiata la giornata di oggi è stata caratterizzata da forti venti e ondate di neve che hanno imbiancato gran parte del cono vulcanico e anche centri abitati a valle del monte. Neve anche a quote più basse. A creare l’imprevedibilità dei fenomeni atmosferici i forti venti. Raffiche di vento a 55 nodi nel canale dell'Argentario hanno fatto sospendere i traghetti da e per l'Isola del Giglio. Forte vento sul resto del litorale, problemi registrati anche a Follonica e nel Gavorranese per qualche albero caduto.

PROVINCIA DI MASSA CARRARA E LA SPEZIA

In città una pioggia battente e gelida. Sulle Apuane i primi fiocchi. Questo pomeriggio le vette hanno iniziato a imbiancarsi ma lo spettacolo non è stato visibile dalla pianura a causa delle nubi. Fiocchi bianchi a Cerreto Laghi, la tradizionale meta degli sciatori della provincia di Massa Carrara e della Spezia. Per sciare servirebbero altri 30 centimetri: in vista di Capodanno, operatori e sciatori fanno gli 'scongiuri'.

PROVINCIA DI LUCCA

La neve, in città come in pianura, ha fatto soltanto una rapidissima apparizione nelle prime ore di stamattina, per poi lasciare posto alla pioggia. La nevicata si è poi trasferita nelle zone collinari e soprattutto montane, spostandosi al di sopra dei 600 metri. La temperatura è cambiata, proprio come era previsto, nel corso del pomeriggio. A mezzogiorno in città c’erano appena 1,9 gradi, che sono arrivati poi alla punta massima alle ore 16,15 con 4,2 gradi. Temperature sensibilmente sotto lo zero per buona parte della giornata nella Valle del Serchio anche se la pioggia ha progressivamente conquistato spazio, riducendo il manto nevoso delle ore precedenti.