Lunedì 20 Maggio 2024

Sulla montagna pistoiese prima nevicata e primi infortuni: auto e bus intraversati

Aperte tre piste all'Abetone. Nella foresta del Teso operazioni di recupero difficili per un escursionista caduto / FOTO / VIDEO / LA SITUAZIONE IN TOSCANA / SCATTA L'ALLERTA PER NEVE / ARRIVA IL FREDDO, PUBLIACQUA: "PROTEGGETE I CONTATORI"

Nevicata sulla montagna pistoiese

Nevicata sulla montagna pistoiese

Abetone (Pistoia), 27 dicembre 2014 - La prima neve, ampiamente prevista dalle previsioni, è comparsa ieri sulle colline sopra Pistoia: fiocchi già alla prima periferia nord e traffico impazzito sulla SR66 all'altezza di Cireglio a causa di auto senza catene intraversate lungo la strada.

A causa del maltempo un albero è caduto su un autobus di linea questo pomeriggio sulla statale 66, all'altezza di Cireglio, sulle colline pistoiesi. Nessuno è rimasto ferito, ma le conseguenze per il traffico sono state pesanti, infatti, la strada è rimasta bloccata a lungo in entrambi i sensi per poter permettere le operazioni di rimozione della pianta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Bloccata nel pomeriggio la statale 12 all'altezza di Pianosinatico a causa di un pullman intraversato. Grandi difficoltà a raggiungere l'Abetone perché si verificano problemi anche sulla viabilità alternativa sempre a causa di macchine intraversate che ostacolano la percorribilità delle strade. 

Neve e qualche disagio anche a San Marcello, Piteglio e Cutigliano. All'Abetone la prima nevicata di stagione portata dall'ondata di freddo di questi giorni ha consentito l'apertura di tre piste da sci.

Intanto arriva anche il primo infortunio stagionale in montagna: vigili del fuoco, personale del soccorso alpino e Croce Rossa di San Marcello sono impegnati da stamani nelle operazioni di recupero di un escursionista che si è infortunato in una zona impervia della foresta del Teso, sulla montagna pistoiese. L'uomo, di cui al momento non si conoscono le esatte condizioni di salute, sarebbe scivolato mentre percorreva un sentiero in località Pian della Trave.

co.da.

Foto da abetone.com