Giovedì 16 Maggio 2024
CARLO BARONI
Cronaca

Scontro frontale: muore in auto

Visibilità ridotta a causa della pioggia. Schianto su viale Piaggio

TERRIBILE Il Suv che si è schiantato contro la Fiat 600

TERRIBILE Il Suv che si è schiantato contro la Fiat 600

Pontedera, 27 dicembre 2014 - MUORE poco dopo l’arrivo in ospedale. Nonostante i soccorsi davvero tempestivi, e con i sanitari che anche sul posto del tragico incidente hanno tentato di strapparlo alla morte. Invece non ce l’ha fatta Luca Granchi, 64 anni di Lari, rimasto gravemente ferito nell’incidente sul viale Rinaldo Piaggio a Pontedera, mentre imperversava una pioggia battente spazzata dal primo vento gelido dell’inverno. Luca Granchi è residente nella frazione di Quattro Strade di Lari, sposato con un figlio, bancario, era in pensione da pochi mesi.

L’incidente è stato uno scontro frontale, violento, tra la Fiat 600 sulla quale viaggiava la vittima, e una Mercedes di grossa cilindrata dalla quale è uscito praticamente indenne l’altro automobilista. L’incidente è accaduto vicino alla rotatoria. La vittima, un’uomo di una stazza imponente, appunto, che era alla guida di un’utilitaria, è stato estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco, quindi caricato sull’ambulanza e portato in pochissimi attimi al vicino ospedale «Lotti» ma è morto poco dopo essere arrivato alle cure dei sanitari.

Lievissime le ferite invece per l’altra persona coinvolta nell’incidente, quella che era alla guida del Suv Mercedes ML – un uomo di 43 anni di Calcinaia – e che si è scontrato violentemente con la Fiat 600 che procedeva in direzione opposta.

Sul posto dello scontro sono intervenuti i mezzi della centrale operativa del 118 di Pisa e i vigili del fuoco del distaccamento di Pontedera – erano stati immediatamente allertati anche i colleghi della centrale di Cascina – che hanno dovuto estrarre dalle lamiere della macchina il ferito più grave, poi deceduto.

Nel tratto dell’incidente – avvenuto all’incirca alle 16,10 – la strada è stata chiusa al traffico per quasi due ore per consentire soccorsi e rilievi. Sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Pontedera che stano ricostruendo l’esatta dinamica dei fatti, e che hanno coordinato tutte le operazioni.