Venerdì 17 Maggio 2024

Neve, pioggia e ora rischio gelo

IMPIANTI APERTI A CAPODANNO / Si teme una notte ad alto rischio sulle strade collinari e montane della Garfagnana / VIDEO / LA PRIMA NEVE IN TOSCANA

protezione civile castelnuovo

protezione civile castelnuovo

Lucca, 27 dicembre 2014 - Previsioni meteo sostanzialmente rispettate. La neve, in città come in pianura, ha fatto soltanto una rapidissima apparizione nelle prime ore di ieri mattina, per poi lasciare posto alla pioggia. La nevicata si è poi trasferita nelle zone collinari e soprattutto montane, spostandosi al di sopra dei 600 metri. La temperatura è cambiata, proprio come era previsto, nel corso del pomeriggio di ieri. A mezzogiorno di ieri in città c’erano appena 1,9 gradi, che sono arrivati poi alla punta massima alle ore 16,15 con 4,2 gradi. Temperature sensibilmente sotto lo zero per buona parte della giornata nella Valle del Serchio anche se la pioggia ha progressivamente conquistato spazio, riducendo il manto nevoso delle ore precedenti.

Protezione civile costantemente in allerta, a cominciare dalle strutture della Provincia che, nonostante il periodo travagliato per le incertezze sul futuro, hanno dimostrato impegno, attaccamento e presenza. Le strade del territorio provinciale sono rimaste percorribili, ovviamente con l’obbligo di avere le catene a bordo. I passi montani erano transitabili solo con le catene montate. Già a metà pomeriggio la quota neve era salita attorno ai 600 metri di altitudine e non si registravano particolari problemi sul territorio. «Il personale della Provincia – hanno spiegato a Palazzo Ducale – è stato impegnato a far fronte alle cadute di alberi che si sono verificate nelle zone dove la neve è caduta copiosa». Qualche disagio si è registrato anche sulla strada di Fondovalle nella zona di Gallicano. 

Impegno anche per le squadre comunali della Protezione civile nelle zone montane: da Pescaglia a Fabbriche di Vergemoli, da Borgo a Mozzano a Barga e a tutta la Garfagnana. La giornata prefestiva ha comunque limitato gli spostamenti e dunque i problemi alla circolazione stradale sono stati complessivamente limitati, a parte qualche inevitabile «intraversamento» delle auto nei tratti ghiacciati. Problemi accentuati in serata quando la pioggia ha cancellato la neve lasciando una poltiglia ad altissimo rischio di trasformarsi in gelo nel corso della notte. Sono scattate le procedure di salatura delle strade pur con il limite della pioggia che ha diluito il trattamento. Per la giornata di oggi le previsioni meteo indicano ancora un livello di criticità «ordinaria», dunque al livello più basso, proprio e soltanto per il gelo.