Ponte Buggianese (Pistoia), 20 luglio 2017 - Lorenzo Checcacci (Parco Alpi Apuane) in volata supera Andrea Curovich (Podistica Castelfranchese) e si aggiudica il successo sugli 8 chilometri dell' edizione inaugurale del «Trofeo Festa de l'Unità» di Ponte Buggianese, gara podistica organizzata dal Gp Massa e Cozzile. Checcacci chiude le proprie fatiche in 25'40'', 2'' prima di Curovich e 22'' di Antonio Prestianni, anche lui della Castelfranchese mentre ai piedi del podio giungono Federico Badiani (Montecatini Marathon) e Rachid Diuoane (Podistica Castelfranchese).

Tra i Veterani ad imporsi in 28'03'' è Marco Gori (Cai Pistoia) su Alberto Antonelli e David Pellegrinotti, entrambi de Le Lumache, mentre tra gli Argento primato di Stefano Balestri (Atletica Vinci) in 32'31'' davanti a Michele D' Alvano (La Verru'a) e Giuseppe Iacopetti (Lastra a Signa).

La gara femminile vede il trionfo sugli 8000 metri di Rachele Fabbro (Lammari) che termina le proprie fatiche in 29'18'' lasciando a 3'57'' Flavia Cristianini (Lucca Marathon) e a 4'41'' la giovane Beatrice Macelloni (Atletica Valdinievole), ancora più distanti Tiziana Dami e Ruby Garcia della Montecatini Marathon.

Fra le Veterane a tagliare per prima il traguardo in 34'26'' è Daniela Arcieri (Gp Rossini), piazza d'onore per Moira Cerofolini (Montecatini Marathon) e gradino più basso del podio a Caterina Ferroni (Marciatori Marliesi): Classifica per team nel segno della Montecatini Marathon con 23 iscritti, seconda Atletica Valdinievole (11) e terze a pari merito Silvano Fedi Pistoia e Ponte Buggianese (10).

David Ignudi