"Excelsior, incontro con la cordata locale"

Il sindaco Giuseppe Bellandi vuole approfondire il progetto

Pier Francesco Greco, presidente del comitato

Pier Francesco Greco, presidente del comitato

Montecatini, 9 agosto 2016 - “Dobbiamo fare il punto in modo preciso. Prima che sia fatto un bando per l’affidamento o la cessione delle Terme Excelsior, attendiamo che il comitato di cittadini, imprenditori e professionisti locali, interessato al complesso, venga a sedersi a un tavolo con i vertici e la proprietà dell’azienda”. Il sindaco Giuseppe Bellandi risponde così ai protagonisti dell’incontro tenuto venerdì sera nello stabilimento, da cui sono emerse lamentele perché i loro tecnici non hanno ancora potuto periziare l’immobile.

“E'necessario conoscere bene il loro progetto e gli obiettivi – sottolinea – e poi potremo decidere se avviare qualsiasi procedura relativa all’Excelsior. Siamo ampiamente disponibili a confrontarci con loro, non c’è alcun problema in merito. Parliamo in modo approfondito del loro progetto e di cosa intendano fare e, poi, sarà possibile dare il via a un eventuale bando”. Nel corso della riunione tenuta venerdì all’Excelsior dal comitato “Montecatini per le Terme”, sono emersi malumori per il fatto che i vertici della società non abbiano ancora autorizzato l’accesso dei tecnici di fiducia del comitato, nonostante la presentazione della manifestazione di interesse. Lo stabilimento, forse, potrebbe interessare anche qualcuno dei gruppi che, in queste ultime settimane, hanno preso contatto con la società per chiedere informazioni sull’azienda.

Per questo, quindi, le Terme vorrebbero valutare meglio l’offerta della cordata locale per l’Excelsior. Il gruppo, tra l’altro, si è affidato a Federterme chiedendo la realizzazione di un piano di rilancio della struttura. Le Terme, da pochi giorni, hanno lanciato anche un avviso esplorativo per individuare soggetti interessati all’acquisto di tutte le quote o una parte della società Gestioni Complementari, interamente controllata dall’azienda, a cui fanno riferimento Torretta, circolo del tennis e campo pratica di golf. Il termine per le eventuali manifestazioni di interesse scade il 30 settembre, dopodiché l’azienda provvederà a effettuare nuove perizie sugli immobili per l’eventuale bando. I

ll 31 agosto, intanto, l’assemblea dei soci delle Terme provvederà finalmente all’approvazione del bilancio consuntivo 2015, che non si annuncia particolarmente entusiasmante. “Il giorno prima – conferma il sindaco Bellandi – la giunta regionale darà il via libera all’approvazione del documento economico”. Nella stessa seduta, secondo le previsioni, sarà finalmente presentato anche il nuovo piano industriale dell’azienda. La mancata presentazione di questo documento, nelle settimane scorse, ha spinto la Regione, che lo giudica fondamentale per le società partecipate, a rinviare ulteriormente l’approvazione del bilancio.