Quattro pulcini protagonisti della Giornata della cicogna

Appuntamento domenica 31 maggio con l'iniziativa

La famiglia delle cicogne

La famiglia delle cicogne

Montecatini 27 maggio 2015 - Quattro pulcini ancora tutti bianchi e due genitori che li stanno nutrendo prima delle prove di volo, previste a breve. E' con questa nuova famiglia di cicogne che si rinnova a Monsummano, anche quest'anno il tradizionale appuntamento con la giornata dedicata a questi splendidi enormi rappresentanti dell'avifauna palustre del Padule di Fucecchio.

 

L'appuntamento con la giornata della cicogna è previsto per il prossimo 31 maggio nel punto d'osservazione migliore che anche per questa edizione sarà installato su una collina dell'impianto di smaltimento di rifiuti del Fossetto a Monsummano.«I pulcini sono nati intorno al 25 di aprile scorso – ha spiegato, Enrico Zarri, ricercatore del Centro di documentazione che da anni si occupa personalmente dell'iniziativa – ed abbiamo un poco anticipato la data per l'osservazione quest'anno proprio per permettere a tutti di vederli ancora con il piumaggio completamente bianco, prima che cominci a diventare nero sulle punte come succede agli esemplari adulti. Quest'anno inoltre si festeggia una nuova famiglia di cicogne qui in Toscana, l'ottava, dove sono ancora poche. A Prato infatti è giunta una seconda coppia che ha nidificato, in modo del tutto inatteso per quella specie, vicino a quella già esistente».

 

L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di ricerca documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e le sezioni soci di Unicoop Fucecchio e Valdinievole, è inserito nell'ambito della «Giornata Europea dei Parchi», con il patrocinio della Provincia di Pistoia e in collaborazione con i Comuni di Fucecchio e Monsummano Terme. All’evento partecipa anche Enel che negli ultimi anni ha provveduto alla messa insicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane.

 

Il 31 maggio prossimo dunque, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 saranno predisposti alla discarica punti di osservazione con potenti cannocchiali, dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso. In concomitanza con "Il giorno della cicogna" e negli stessi orari, saranno aperti anche il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, e l'osservatorio faunistico Le Morette, dove sarà presente una guida del Centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici. L'accesso è libero e non occorre prenotazione e sono state predisposte navette che partiranno anche dal centro commerciale di Montecatini dove, nell'attesa, vi sarà organizzata anche animazione a tema naturalistico anche per i bambini.