Meteo, week-end sereno o poco nuvoloso: da lunedì 'Elettra' porta il maltempo

Dal primo settembre è previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco

Le previsioni meteo per sabato fornite dal Lamma in Toscana

Le previsioni meteo per sabato fornite dal Lamma in Toscana

Toscana, 29 agosto 2014 - Mentre per il primo settembre è previsto l'arrivo dal Nord Europa del ciclone Elettra, in Toscana il week-end si preannuncia sereno o poco nuvoloso.

Le previsioni del Lamma danno per:  DOMANI Sereno o poco nuvoloso, salvo possibili addensamenti di tipo basso fino alle prime ore del mattino sulla costa settentrionale e sul Valdarno inferiore. Modesti addensamenti sui rilievi nel pomeriggio, non si escludono brevi ed occasionali rovesci sull'Appennino settentrionale; transito di velature in serata. Venti: deboli in prevalenza dai quadranti nord occidentali o occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: minime in aumento, massime pressoché stazionarie. DOMENICA In mattinata poco nuvoloso con possibili nubi basse sulla costa settentrionale e sul basso Valdarno, ma in graduale dissolvimento, addensamenti saranno possibili anche sui rilievi di nord-ovest con locali deboli precipitazioni. Nel pomeriggio moderato sviluppo di nuvolosità sulle zone interne con possibili rovesci o brevi temporali più probabili sull'Appennino settentrionale. Dalla sera tendenza ad ulteriore peggioramento sui rilievi settentrionali. Venti: deboli occidentali tendenti a divenire meridionali dal pomeriggio. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie. TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Lunedì 1 settembre: peggioramento con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, più probabili sulle zone orientali e su quelle meridionali. Miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone di nord-ovest. Venti: in rinforzo dai quadranti nord-orientali Mari: mossi al largo. Temperature: in calo sensibile. Martedì 2: poco nuvoloso. Venti: deboli orientali con rinforzi sul litorale centro meridionale. Mari: mossi al largo, ma con moto ondoso in attenuazione. Temperature: in aumento nei valori massimi.

La redazione di www.ilmeteo.it anticipa poi che il weekend trascorrerà con l'anticiclone delle Azzorre che porterà una prevalenza di bel tempo quasi ovunque, mentre poi arriverà Elettra. Il vortice ciclonico entrerà dalla porta della Bora con venti impetuosi e porterà a un marcato peggioramento del tempo dapprima al Nordest e poi al Centro-Sud. Violenti temporali, nubifragi e grandinate interesseranno maggiormente le regioni adriatiche, quindi Marche, Abruzzo e Molise. Inizialmente maltempo anche su Romagna, Umbria e Lazio, poi verrà colpito anche il Sud. Venti impetuosi e un significativo calo delle temperature faranno assaporare le prime avvisaglie dell'autunno. Antonio Sanò, direttore e fondatore di www.ilmeteo.it ci avvisa che 'Elettra' stazionerà sull'Italia per quasi tutta la prossima settimana con le regioni centrali e meridionali bersagliate da piogge e temporali, mentre al Nord il tempo migliorerà quasi subito col ritorno del sole.