Quando il mare conquista i turisti: Toscana, ecco i numeri del successo

I dati in un’indagine nazionale. Bene anche l’incremento della Liguria

Turisti al mare

Turisti al mare

Versilia, 28 giugno 2016 - «TUTTI al mare» cantava l’indimenticabile Gabriella Ferri negli anni ’70 esortando il popolo vacanziero a godere della spiaggia, del sole e – perché no – della musica. Una canzone inno che torna e si riafferma più che mai quest’anno con una stagione da prima classe. Secondo lo studio «La vacanza rassicurante» dell’osservatorio italiano delle destinazioni balneari Jfc di Massimo Feruzzi tutte le località marittime segneranno dati in crescita: si prevede un incremento complessivo delle presenze del +6,1% e degli arrivi del +8,2%. La Regione che otterrà i migliori risultati, secondo le previsioni, è la Sicilia. Ma la Toscana fa la sua figura: +4,1% di presenze in Maremma, +3,3% in Versilia. Ottimi risultati anche in Liguria con un incremento di 5/6 punti percentuali.

LA TOSCANA, nella classifica di gradimento, che tiene conto dell’immagine e dei servizi offerti, è al terzo posto, subito dopo Emilia Romagna e Sardegna. La Liguria si colloca a metà, settima tra le quindici regioni sotto esame che hanno ‘contatto’ con il mare.

Passando invece all’analisi dei servizi si conferma vincente l’offerta ospitale dell’Emilia Romagna, seguita dal Veneto e dalla Sardegna che conquista il terzo posto a discapito della Toscana relegata al quarto.

Scegliere un luogo o un altro per la vacanza ha un suo preciso significato. Una sua filosofia di divertimento. E il 2016 al momento sembra proprio consacrare l’offerta della riviera romagnola anche se la Versilia, uno dei brand più famosi in tutto il mondo, si rimbocca le maniche e cerca di parare i colpi. «Prezzi invariati – spiega Pietro Guardi, presidente dei balneari viareggini – e pacchetti all inclusive. La nostra è tra le offerte più competitive dello Stivale».

NELLA classifica delle 113 destinazioni balneari, Rimini è considerata la più accogliente e ospitale d’Italia, Viareggio è al 18esimo posto mentre al 21esimo Forte dei Marmi. Porto Cervo, invece, è percepita come quella più alla moda (davanti a Riccione, Cervia-Milano Marittima). Perde quota Forte dei Marmi che scende dal primo al quarto posto. E la più divertente? Gallipoli seguita da Riccione. Per trovare una ‘toscana’ bisogna arrivare al 23esimo posto con Forte dei Marmi. Se tra le località considerate più convenienti troviamo Rosignano, Forte dei Marmi centra il podio delle quattro più care (e chiccose) d’Italia, subito dopo Porto Cervo, Baja Sardinia e Portofino.

Insomma, per gli italiani si prospetta un’estate al mare: il 73% afferma di voler andare in vacanza, il budget aumenterà del 4,1% rispetto al 2015 e si prevede una spesa media di 603 euro a persona per una settimana.