Palio del golfo, ci siamo quasi. Ecco il programma

Sfilata, stazzatura e domenica 6 agosto sfida delle 13 borgate

Un momento del Palio del Golfo 2015

Un momento del Palio del Golfo 2015

La Spezia, 18 luglio 2017 - Il Palio del golfo arriva alla sua 92esima edizione. E lo fa con un palinsesto vasto e articolato. Si partirà il 31 luglio con due appuntamenti l’inaugurazione del villaggio Palio alla passeggiata Morin e La Spezia got talent kid edition alla Rosa dei venti.

Si proseguirà il primo agosto con Rock demenziale con i Gisa in hd alla Rosa dei venti e il 2 agosto con la sfilata delle borgate alle 21. Per giovedì 3 la mostra Onda sonora: la donna e il mare all’Urban center  – che verrà riproposta dal 4 all’8 agosto –, la premiazione del secondo Torneo di calcio Palio del golfo e Ballando sotto la prua alla Rosa dei venti.

Il 4 si andrà avanti con l’apertura della sfilata con auto e moto storiche da piazza del Mercato fino piazza Europa, la sfilata del Palio da piazza Brin a piazza Europa e la cerimonia di riconsegna palii e il piano bar-karaoke a cura di Davide Micoli e Cristina Tomaino alla Rosa dei venti, che verrà riposto il 5 e 7 agosto. Si ripartirà sabato 5 da piazza del Mercato con la stazzatura e controllo delle imbarcazioni, l’esposizione statica auto e moto storiche in piazza Chiodo, la cena delle borgate in corso Cavour, la prova di abilità cronometrata auto e moto storiche e il concerto di Jenny Fumanti all’Urban center.

Il giorno del Palio, quindi domenica 6 agosto, ci sarà la riunione dei capi borgata e consiglio di regata nella sala Giunta del Comune. Poi, alla Morin, il palio femminile, juniores, la commemorazione dei caduti in mare, l’apertura della disfida remiera tra le borgate e il Palio del Golfo. Alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico.

E il 7 ci sarà la premiazione del Palio e della sfilata in piazza Europa. Finite le gare, l’intrattenimento continua. Per l’8 è prevista la consegna del Premio Ca.te.ri.na sport 2017 e il Premio speciale sport all’equipaggio femminile vincitore del Palio del golfo 2017 all’Urban center e il concerto dei Gary Baldi bros al pontone delle Morin.

Per il 9 e il 10, la semifinale di La Spezia’s got talent. L’11 agosto il Calciobalilla umano a Largo Fiorillo  e Avion travel in concerto al pontone della Morin (21.30). Sempre sulle acque antistanti la passeggiata si svolgeranno il 12 agosto lo spettacolo cabaret ‘Dona un sorriso a chi dona’ (21), il recital di Giobbe Covatta (21.30), il 14 la finale di La Spezia’s got talent e il 15 Disco del mar con Keko dj.