MARCO MAGI
La Spezia

Spezia, con l'Entella un pareggio da brividi

A Chiavari gli aquilottio conquistano l'undicesimo risultato utile consecutivo. Doppiette di Caputo e Nenè

Nenè segna il momentaneo 1-1 (foto LaPresse)

Nenè segna il momentaneo 1-1 (foto LaPresse)

Chiavari, 18 marzo 2016 - Due bomber a confronto decidono il derby ligure della B. Finisce 2-2 tra Virtus Entella e Spezia, nell'anticipo dell'undicesimo turno di ritorno del campionato di serie B. A fissare il risultato, Caputo per i padroni di casa e Nenè per gli ospiti, entrambi autori di una bella doppietta. Lo Spezia colleziona così il suo undicesimo risultato utile consecutivo.

Conferma il suo 4-3-3 mister Di Carlo lasciando invariata la formazione dello scorso turno, sostituendo come da noi annunciato, Calaiò con Nenè, vista l'indisposizione di inizio settimana dell'italiano. Il tecnico dei chiavaresi Aglietti, si affida al consueto 4-3-1-2 con l'ex Luca Ceccarelli al centro della difesa, con l'ex Fiorentina Di Carmine in appoggio a Caputo e Masucci. Il primo tiro in porta è di Mauscci che calcia sul fondo al 5', mentre perde l'equilibrio.

In vantaggio, i padroni di casa, ci vanno un minuto dopo quando De Col non controlla bene Caputo e Terzi, controlla malamente favorendo l'intervento dell'attaccante che, con Chichizola fuori dai pali, lo fulmina con un pallonetto. È l'1-0. La risposta è il sinistro da una trentina di metri di Acampora che però l'ex Iacobucci para centralmente al 7'. Ci prova poi Catellani all'11' da una trentina di metri, ma il suo sinistro è alto. Dopo un minuto, sul cross basso dalla destra, Postigo liscia il pallone, ma Caputo viene anticipato a centro area da De Col.

Vicino al pareggio lo Spezia al 20', quando Catellani sfugge alla marcatura di Iacoponi sulla trequarti e poi cede a centro area a Piccolo, anticipato al momento di battere a rete da Keita in scivolata. Proteste veementi al 25' dei giocatori di casa: Nenè in area, su una punizione dalla trequarti, pare toccare con il braccio sinistro, ma l'arbitro è nei pressi e fa cenno che si può continuare a giocare. Sull'azione successiva Iacoponi appoggia a Masucci che, in acrobazia è bravo, ma manda la palla centrale, facile preda di Chichi.

I ritmi sono alti e la partita è equilibrata, ma lo Spezia soffre soprattutto a centrocampo, dove non riesce ad arginare la velocità degli avversari. L'arbitro frammenta molto la gara, con continui fischi, mentre la staffilata di Sestu viene deviata dal portiere aquilotto in corner al 42'. Nel finale scintille per un fallo di reazione di Keita (ammonito per un intervento irregolare di gioco su Sciaudone), che colpisce al volto l'aquilotto, ma l'arbitro non fa nulla. Anzi, al fischio prima dell'intervallo, Sciaudone si vede sventolare il giallo per proteste, mentre mostra al direttore di gara, proprio il labbro gonfio. L'ex Salernitana, diffidato, salterà la prossima gara interna contro il Trapani.

Dopo l'intervallo nessun cambio e dopo 2' bella azione con Migliore che serve dalla sinistra al centro trovando Piccolo, controllo e tiro di sinistro di poco sul fondo. E lo Spezia, che si è sistemato con un modulo speculare all'avversario, con un rifinitore (Piccolo) e due punte (Nenè e Catellani) così pareggia allo stesso minuto in cui era andato sotto nel primo tempo: al 6'schema su punizione con Catellani che prolunga di testa per Migliore, il cui tiro viene deviato in fondo al sacco da Nenè. È l'1-1, anche se i padroni di casa protestano per la presunta posizione di offside del brasiliano.

Non c'è neanche troppo tempo per festeggiare, perché la Virtus Entella torna avanti: cross di Sestu dalla destra, doppia leggera deviazione di due difensori aquilotti, ma Caputo è implacabile col destro e fa secco Chichizola sulla sua destra, realizzando il suo quattordicesimo gol stagionale. È il 2-1.

La conclusione velenosa di Staiti al 17', termina di poco sul fondo. Il nuovo pareggio al 28' ed è ancora Nenè, alla sua decima marcatura stagionale, a far esultare gli spezzini: sul traversone di Piccolo dalla destra, Calaiò cicca il colpo di testa e Nenè approfitta dell'indecisione di Keita e in diagonale segna alla destra di Iacobucci. È il 2-2. Continua ad attaccare lo Spezia cercando di sfruttare le fasce laterali, ma nel finale Di Carlo preferisce coprirsi e mettere un quinto difensore, Valentini, al posto di Piccolo. Ed è proprio il difensore argentino a far tremare la sua retroguardia, intervenendo a centro area al 45', ma rischiando l'autorete.

Al triplice fischio sono soddisfatti i 2.200 spezzini arrivati al Comunale (1.800 in curva): ora lo Spezia, in attesa delle altre gare e dopo aver rischiato molto, è quarto in solitario, davanti al Cesena.

Prossimo appuntamento in casa col Trapani sabato prossimo, 26 marzo.

Virtus Entella-Spezia 2-2 (pt 1-0)

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Keita; Sestu, Staiti, Troiano; Masucci (30' st Costa Ferreira); Caputo (38' st Cutolo), Di Carmine. A disp. Paroni, Benedetti, Zanon, Di Paola, Otin, Sini, Coppola. All. Aglietti.

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, Postigo, Terzi, Migliore; Acampora (12' st Pulzetti), Errasti, Sciaudone; Piccolo (41' st Valentini), Nenè, Catellani (18' st Calaiò). A disp. Sluga, Juande, Kvrzic, Martic, Vignali, Ciurria. All. Di Carlo.

Arbitro: La Penna di Roma 2 (assistenti De Meo di Foggia e Citro di Battipaglia; quarto uomo Prontera di Bologna).

Marcatore: 6' pt Caputo (VE); 6' st Nenè (S), 11' st Caputo (VE), 28' st Nenè (S).

Note: spettatori paganti 6mila circa. Ammoniti Acampora, Keita, Sciaudone, Errasti. Tiri in porta 7-4. Tiri fuori 3-2. In fuorigioco 2-3. Angoli 2-2. Recuperi 0' pt e 3' st.