Note barocche di Ferrari e Fabisiak nella chiesa di Maissana

Domenica 18 settembre nuovo appuntamento con la rassegna organistica curata dalla ‘César Franck’

L’organista Guido Ferrari e il violinista Jeffrey Ralph Fabisiak

L’organista Guido Ferrari e il violinista Jeffrey Ralph Fabisiak

Maissana, 14 settembre 2016 – Con un ricco programma dedicato alla musica barocca, si terrà domenica 18 settembre, alle 18, nella chiesa di San Bartolomeo di Maissana, il nuovo appuntamento della rassegna musicale ‘Il Suono del Tempo – Antichi Organi 2016’.  Protagonisti l’organista Guido Ferrari e il violinista Jeffrey Ralph Fabisiak, che eseguiranno brani di compositori come Girolamo Frescobaldi, Arcangelo Corelli, Georg Philipp Telemann, Domenico Zipoli, Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Händel.

Il concerto verrà eseguito sull’organo anonimo di Scuola Ligure del XVIII secolo. “Nonostante l’autore di questo organo sia ignoto – affermano gli organizzatori dell’associazione musicale César Franck - , molti ritengono che possa essere uscito dalla bottega di Filippo Pittaluga (o Piccaluga) negli anni Cinquanta del Settecento o, per tipologia costruttiva, da quelle di Roccatagliata e Ciurlo, organari liguri dello stesso periodo”.

Ferrari si è diplomato in pianoforte con Trabucco e in organo e composizione organistica sotto la guida di Dellepiane al Conservatorio ‘Paganini’ di Genova. Oltre a svolgere un’intensa attività concertistica, è organista e direttore di coro a Rapallo e Maissana, e dirige laboratori di musica corale e informatica musicale in numerose scuole liguri. Dal 2013 frequenta annualmente il corso d’interpretazione e improvvisazione organistica di Romainmotier, in Svizzera, organizzato da Guy Bovet. Attualmente è docente di pianoforte e organo al liceo musicale genovese ‘Pertini’.

È statunitense, invece, Fabisiak, laureato in violino all’Indiana University e alla Bloomington School of Music sotto la guida di Tadeus Wronski ed Henryk Kowalski e alla Florida State University con Richard Burgin. Nel 1980 viene invitato in Italia da Franco Gulli per unirsi all’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Torino, lavorando successivamente con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e con l’Orchestra sinfonica della Radiotelevisione di Milano. Dal 1994 suona stabilmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radiotelevisione, con sede a Torino e svolge un’intensa attività concertistica.

Al termine del concerto, con ingresso libero, è previsto un rinfresco organizzato dal Comune di Maissana. I prossimi appuntamenti della rassegna della Franck, sono in programma domenica 25 settembre a Pontremoli, venerdì 30 settembre a Ossegna e venerdì 18 novembre alla Spezia. Info: 338 2108970.

Marco Magi