Truffe, raggiri e prodotti contraffatti, a San Donato le associazioni dei consumatori incontrano i cittadini

Domani, sabato 5 giornata dedicata all'informazione e a come comportarsi con le garanzie della merce acquistata o delle offerte telefoniche. E domenica expo canina

Gli scaffali di un supermercato

Gli scaffali di un supermercato

Firenze, 4 settembre 2015 - Le truffe che avvelenano la vita di anziani e talvolta anche di famiglie. Domani, sabato 5 settembre l'area del centro commerciale Piazza San Donato dalle 10 alle 19,30 ospiterà l'iniziativa “La Toscana dei consumatori” dove le associazioni socie del Centro Tecnico per il Consumo si presentano e informano la cittadinanza su diritti e tutela del consumatore-utente. Come da tradizione, iniziata nel 2004, l’evento si svolge in una piazza, quest’anno nella piazza di San Donato a Firenze, nel centro polifunzionale, dove le associazioni dei consumatori e altri soggetti istituzionali e non, offriranno consulenza gratuita in materia di diritti e doveri dei consumatori, informazioni e piccoli servizi a tutti i cittadini. Dalle 15 alle 18 ci sarà “Restart Party” dove un gruppo di esperti volontari si dedicherà ad assistere i cittadini nella riparazione dei propri oggetti meccanici / elettronici. Dalle 18 inizieranno le tavole rotonde. La prima sarà sulla normativa relativa alla garanzia sugli elettrodomestici e le etichette sul risparmio energetico. A seguire si parlerà invece della contraffazione dei prodotti. Come difendersi e perché. Chiusura della serata alle 20 con lo spettacolo teatrale "Tutto quello che sto per dirvi è falso" di Andrea Guolo, con Tiziana Di Masi.

Lo spettacolo è offerto dall'Osservatorio anticontraffazione della Camera di Commercio di Firenze. “Ringraziamo gli esperti delle associazioni dei consumatori – dice Paolo Caldesi, presidente dell'associazione San Donato – che porteranno il loro contributo in materia di consumo critico, truffe, fisco, telefonia, ambiente, sanità e salute, economia, tariffe, assicurazioni, scuola e internet sicuro, energia e risparmio energetico, mutui e servizi bancari, viaggi e turismo. E' un'occasione importante perchè saranno a disposizione per dare consigli utili e offrire maggiori informazioni su tematiche che quotidianamente interessano i consumatori”.

Domenica invece Novoli si animerà di tanti amici a quattro zampe. Cani meticci e cani di razza sfileranno in una allegra passerella. Da mattina a sera grandi e piccini potranno assistere a questo evento che riunisce cani di razza e non. E una sezione particolare sarà riservata a bassotti, jack russel e chihuhaua. Le iscrizioni saranno dalle 8,30 alle 10,30 per i cani di razza e dalle 14 alle 16 per i meticci al C House Lounge Caffè. Presenterà le sfilate Jd Chico. Ingresso libero a tutta la manifestazione. L'organizzazione è a cura di Expo canine, Ardillo eventi, dell'associazione San Donato, in collaborazione con il Quartiere 5 e i numerosi sponsor.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro