Tornatore, “Il Fiesole è un premio speciale”

Consegnata al registra siciliano la statuetta riservata ai Maestri del cinema

Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore

Firenze, 22 luglio 2014 - “E’ il primo premio che ricevo dalla critica e quindi lo considero davvero speciale”. Con queste parole Giuseppe Tornatore ha commentato il ‘Premio Fiesole ai Maestri del Cinema’.

Il regista di capolavori come ‘Nuovo cinema Paradiso’, ‘Leggenda del pianista sull’oceano’, fino all’ultima opera ‘La migliore offerta’, era domenica al Teatro Romano di Fiesole, dove gli è stato consegnato il prestigioso riconoscimento, che ha portato nel Comune di Fiesole negli anni alcuni tra i più grandi registi e attori del cinema internazionale: da Spike Lee a Bernardo Bertolucci e anche Nanni Moretti, Toni Servillo, Terry Gilliam, Robert Altman, Arthur Penn, Theo Angelopoulos, Gianni Amelio, Ken Loach, Harold Pinter e tanti altri nomi noti.

E’ stato il Sindaco Anna Ravoni a consegnare la statuetta, che riproduce un bronzetto votivo etrusco, nelle mani di Giuseppe Tornatore, che è apparso emozionato e felice per la forte presenza di pubblico venuto per sentirlo parlare. Tra gli ospiti anche Gabriele Lavia, attuale Direttore Artistico della Pergola, che non è voluto mancare all’incontro con il regista siciliano, venuto a Firenze giusto per l’occasione e poi ripartito in serata, visti gli impegni per la realizzazione del nuovo film che comincerà a girare da settembre.

D.G.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro