Inter-Fiorentina 4-2: non riesce la rimonta viola / FOTO

Avvio disastroso della squadra di Sousa, poi non basta una grande reazione in dieci. Espulso Gonzalo, contestate dai viola molte decisioni arbitrali

Inter-Fiorentina, Brozovic esulta dopo l'1-0 (foto LaPresse)

Inter-Fiorentina, Brozovic esulta dopo l'1-0 (foto LaPresse)

Milano, 28 novembre 2016 - Non basta una grande reazione (in dieci contro undici) alla Fiorentina per rimontare l'Inter dopo una mezz'ora di follia nel primo tempo (soprattutto in difesa). La squadra di Sousa contesta molte decisioni arbitrali di Damato.  Per cercare di salvare qualcosa da una serata da dimenticare, c'è sicuramente la grande reazione nel secondo tempo della Fiorentina che, in dieci e sotto di due gol, ha provato a raddrizzare la partita. Inquietanti gli errori difensivi dei primi venti minuti. Purtroppo per i viola, una reazione tardiva

Primo tempo da incubo  per la Fiorentina: al 2' minuto nerazzurri in vantaggio con Brozovic servito da Ansaldi con grande dormita della difesa viola. Passano 7 minuti e ancora una difesa molle, con un intervento maldestro di Tatarusanu, permette a Candreva di raddoppiare.

Paulo Sousa ha scelto  ancora uno schieramento offensivo, con Kalinic punta e Tello, Ilicic e Bernardeschi a sostegno. Il problema, però, è l'atteggiamento molle dei viola soprattutto nella fase difensiva. All''11' i viola cercano di reagire con in'incursione in area di Borja Valero fermato in uscita da Handanovic.

Al 18' i viola si assopiscono ancora in difesa con Icardi che mette a sedere Gonzalo, si libera di Astori e segna. La Fiorentina è totalmente in barca. Al 33' Ilicic impegna Handanovic su punizione, poi sullo sviluppo dell'angolo Gonzalo subisce un fallo in area di rigore nerazzurra, ma l'arbitro non fischia.

Al 36' Kalinic lanciato a rete supera la linea difensiva interista e infila il gol del 3-1. In qualche modo, i viola provano a rientrare in partita, ma il cammino si è fatto molto in salita per la Fiorentina. Ancor più in salita dopo l'ennesimo episodio contestato dai viola: all'ultimo minuto del primo tempo Gonzalo fa fallo su Icardi lanciato a rete fuori area. L'argentino non è ultimo uomo, potrebbe starci il giallo, ma Damato decide per un cartellino rosso che pare eccessivo.

In avvio di secondo tempo, i viola mostrano, almeno, un po' di carattere e cercano l'impresa disperata. Ilicic impegna al 7' Handanovic con un bel tiro da fuori. L'Inter, ovviamente, ha ampi spazi davanti a sé e al 12' coglie il palo con Banega. Passa un minuto e una vistosa gomitata di Miranda a Ilicic viene punita solo con un giallo: discutibile il metro dell'arbitro Damato. La Fiorentina dimostra un grande carattere (un po' tardivamente) e attacca nononostante l'uomo in meno. Al 17' Ilicic fa un'azione personale sulla sinistra, entra in area e tira battendo Handanovic non impeccabile nell'occasione.

La Fiorentina ci crede e nonostante l'uomo in meno è padrona del campo e l'Inter comincia a temere, ma in contropiede è pericolosa. Sousa butta dentro Chiesa (al posto di Bernardeschi) e il giovane Perez (al posto di un deludente Tello). Ilicic è sempre il più ispirato, spesso pericoloso da fuori. Al 35' fallo al limite su Perez, Damato non fischia e sul contropiede Joao Mario solo davanti a Tatarusanu si divora un gol.

La Fiorentina insiste, gioca un grande secondo tempo, ma i minuti passano e la stanchezza si fa sentire. Così, al 45', su un'azione nata da un fallo non fischiato a favore dei viola, il contropiede nerazzurro si conclude con il gol di Icardi che chiude il match.

Le formazioni

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Ranocchia, Miranda, Ansaldi; Brozovic, Kondogbia (1' st Joao Mario); Candreva (32' st Eder), Banega (23' st Felipe Melo), Perisic; Icardi. Allenatore: Pioli

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo, Astori, Milic (1' st Tomovic); Badelj, Borja; Tello (29' st Perez), Ilicic, Bernardeschi (20' st Chiesa); Kalinic. Allenatore: Sousa

Arbitro: Damato di Barletta

Marcatori: 2' pt Brozovic; 9' pt Candreva; 18' pt Icardi; 36' pt Kalinic; 17' st Ilicic; 45' st Icardi

Note: espulso Gonzalo, ammoniti Kondogbia, Salcedo, Brozovic; Felipe Melo, Tomovic; Ansaldi, Borja Valero

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro