Europa League: Fiorentina-Qarabag 1-0, Babacar in gol/ DIRETTA / FOTO

Sousa sceglie la coppia di attaccanti con Benardeschi a sostegno. Segui e commenta la diretta #FiorentinaNazione

Fiorentina-Qarabag, un momento del match (Germogli)

Fiorentina-Qarabag, un momento del match (Germogli)

Firenze, 29 settembre 2016 - Quella di stasera contro gli azeri del Qarabag è la seconda uscita e anche l'esordio casalingo in Europa League della Fiorentina in questa stagione. E' la tipica serata in cui il pronostico appare scontato e, quindi, il rischio di una figuraccia è dietro l'angolo.

Il divario tra le due compagini è (sulla carta) netto, ma il disastroso esordio dell'Inter contro gli israeliani del Beer Sheva induce a grande prudenza. Le partite "facili" sono, infatti, le più difficili da preparare ed è per questo che l'alllenatore viola Paulo Sousa insiste sulla necessità di affrontare il Qarabag con grande concentrazione.

Dal punto di vista delle formazioni, Sousa sceglie di puntare sulla coppia Kalinic-Babacar, con Bernardeschi a sostegno. A centrocampo tocca a Cristoforo, in difesa c'è De Maio.

In avvio i viola prendono subito il controllo del gioco, ma l'entusiasmo deli azeri (e qualche disattenzione viola) portano gli ospiti a farsi pericolosi in contropiede. La facilità con cui il Qarabag arriva al tiro è pari solo alla sua predisposizione a sprecare occasioni potenzialmente buone. Addirittura, su punizione, al 18' Amirgulyev colpisce la parte alta della traversa, mentre nei primi venti minuti Tatarusanu è costretto  a fare tre parate, non trascendentali, ma intanto il portiere azero resta inoperoso.

Al 21' si svegliano i viola che vanno vicini al gol con Kalinic che aggancia in area ma non riesce a dare la zampata vincente. Poi, al 24' Kalinic a Olivera sulla sinistra, cross per Babacar che artriva per un soffio in ritardo sfiorando solo il pallone. Poi ancora Babacar controlla male in un paio di occasioni.

Alla mezz'ora arriva la prima svolta del match: bella azione in contropiede dei viola, Babacar viene steso, palla a Kalinic che andrebbe da solo verso la porta avversaria se non fosse fermato da un fallo di mano di Yunuszada. Inevitabile l'espulsione e Qarabag in dieci.

Adesso per i viola (comunque già un po' in ripresa) la strada si fa in discesa e al 38' arriva il gol: gran tiro di Kalinic, respinge Sehic e Babacar infila in rete.

Il tabellino

FiorentinaTatarusanu; Tomovic, De Maio, Salcedo; Tello, Sanchez, Cristoforo, Maxi Olivera; Bernardeschi; Babacar, Kalinic; Allenatore: Sousa

Qarabag: Sehic, Medvedev, Michel, Reynaldo, Sadygov, Amirguliyev, Almeida, Ismayilov, Agolli, Yunuszada, Quintana. allenatore: Gurbanov

Arbitro: Drachta (Austria)

Segui la partita con la diretta Twitter e l'hashtag #FiorentinaNazione

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro