Calcio: Toni, Amelia e Camoranesi diventano allenatori professionisti

Sono in tutto nove i nuovi tecnici di seconda categoria con la qualifica "Uefa A" che hanno superato gli esami a Coverciano

I nuovi allenatori con (al centro) il direttore del Settore tecnico Figc, Renzo Ulivieri

I nuovi allenatori con (al centro) il direttore del Settore tecnico Figc, Renzo Ulivieri

Firenze, 15 dicembre 2017 - Dal Centro tecnico federale di Coverciano escono nove nuovi allenatori professionisti con la qualifica Uefa A. come ha ufficializzato il Settore tecnico della FigcTra questi ci sono anche tre campioni del mondo del 2006: Marco Amelia, Mauro German Camoranesi e Luca Toni.Oltre a loro, sono diventati allenatori professionisti anche Alessandro Amantino “Mancini”, Marco Cassetti, Cristian Eugen Chivu, Morgan De Sanctis, Fabio Galante, Angelo Palombo.

I nuovi allenatori professionisti di seconda categoria – Uefa A, hanno superato gli esami finali al termine di un corso speciale, che aveva previsto 210 ore di lezione dedicate in maniera esclusiva a ex calciatori professionisti che avessero collezionato almeno sette stagioni nel massimo campionato italiano.

Con questa qualifica, potranno guidare tutte le formazioni giovanili, comprese le Primavera, e le prime squadre fino alla serie C inclusa. Potranno inoltre essere tesserati come allenatori in seconda nei due massimi campionati italiani, ovvero sia in serie B che in serie A.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro