Il percorso della Firenze Marathon 2015

Le strade dove paserà la trentaduesima edizione della corsa: partenza ore 9.15 da piazza Piave

Il percorso della Firenze Marathon 2015

Il percorso della Firenze Marathon 2015

Firenze, 29 novembre 2015 - La trentaduesima edizione della Firenze Marathon partirà da piazza Piave alle 9.15.

Il percorso si snoda poi attraverso viale Giovine Italia per poi continuare sui viali di circonvallazione fino a Porta a Prato (piazza Beccaria-viale Gramsci-piazzale Donatello-viale Matteotti- piazza della Libertà-viale Lavagnini-viale Strozzi-viale Fratelli Rosselli).

Da Porta a Prato gli atleti entreranno in via Ponte alle Mosse e passando da via Paisiello e via delle Cascine arriveranno al piazzale di fronte alla Facoltà di Agraria. Da lì inizieranno il tracciato interno alle Cascine (viale dell’Aeronautica, piazzale dell’Indiano, viale Washington, piazzale Kennedy, viale Lincoln, viale Shelley, viale della Catena, viale della Piramide, viale della Tinaia, piazzale Kennedy, viale dell’Indiano, viale del Pegaso, viale dell’Aeronautica, piazzale delle Cascine, viale degli Olmi, piazzale Jefferson, viale del Visarno, via del Fosso Macinante) per poi attraversare l’Arno al Ponte alla Vittoria.

Da qui si prosegue per via della Fonderia, costeggiando il fiume (lungarni Santa Rosa e Soderini) e, una volta arrivati in piazza Nazario Sauro, si svolta a destra in via dei Serragli, percorsa completamente fino a piazza della Calza dove si compie una specie di inversione di marcia, girando a sinistra per via Romana. Si percorre poi piazza Pitti, via Guicciardini, via dei Bardi, piazza Santa Maria Soprarno per poi tornare a costeggiare il fiume (lungarni Torrigiani, Serristori, Cellini) e attraversarlo di nuovo su Ponte San Niccolò.

Da qui gli atleti percorreranno i lungarni del Tempio, Colombo, Aldo Moro fino a via della Casaccia per poi tornare indietro da via Aretina transitando attraverso via di San Salvi, via Chiarugi, via di Credi, via Mannelli e Ponte al Pino, arrivando  in zona Campo di Marte.

Dopo essere transitati in via Campo di Arrigo, i maratoneti percorreranno il perimetro dello stadio Franchi (viali Malta, Fanti, Paoli, Nervi, Fanti) e continueranno in largo Gennarelli, via Frusa, via San Gervasio, piazza Antonelli, via Volturno, viale Fanti, viale Cialdini per poi arrivare in viale De Amicis e da lì attraversare la linea ferroviaria utilizzando il cavalcavia di piazza Alberti. L’itinerario prosegue in via Piagentina fino alla svolta in via Fra’ Giovanni Angelico: questa strada sarà percorsa interamente fino all’intersezione con viale Amendola. Da qui gli atleti attraverseranno il viale Giovine Italia per imboccare via dell’Agnolo e proseguire sulla direttrice via Santa Verdiana-piazza D’Azeglio-via della Colonna-piazza Santissima Annunziata-piazza San Marco fino a raggiungere il cuore del centro storico: via Ricasoli, via dei Pucci, via Martelli, piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni.

La gara prosegue attraverso Borgo Ognissanti, via il Prato, piazzale di Porta al Prato, via Montebello, via Curtatone per poi tornare sui lungarni Vespucci e Corsini, attraversare il fiume prima da Ponte Santa Trinita e poi, dopo aver percorso Borgo San Jacopo, nuovamente da Ponte Vecchio. A questo punto gli atleti saranno nuovamente nel cuore del centro storico: via Por Santa Maria, piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo, via del Proconsolo, via Ghibellina. L’ultimo tratto prevede il passaggio in viale Giovine Italia, piazza Piave, lungarno della Zecca Vecchia, Corso Tintori con arrivo in piazza Santa Croce.

Per quanto riguarda la minirun, la partenza avverrà da piazza Santa Croce e il percorso si snoderà su via Magliabechi-Corso Tintori-via dei Neri-via della Ninna-piazzale degli Uffizi-piazza Signoria-via Vacchereccia-via Por Santa Maria-piazza del Pesce-lungarno degli Archibusieri-lungarno dei Medici-piazza dei Giudici-lungarno Diaz-lungarno alle Grazie-piazza Cavalleggeri-Corso Tintori-via Magliabechi e arrivo in piazza Santa Croce.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro