Coppa Italia: Fiorentina-Sampdoria 3-2. Babacar e Veretout in gol, viola ai quarti / FOTO

Al "Franchi" la squadra di Pioli batte i blucerchiati. Gara decisa dal dischetto / Twitter: #FiorentinaNazione

Chiesa in azione contro Strinic (Fotocronache Germogli)

Chiesa in azione contro Strinic (Fotocronache Germogli)

Firenze, 13 dicembre 2017 - La Fiorentina conquista i quarti di finale di Coppa Italia battendo (con fatica) la Sampdoria in una partita non bella, ma che ha visto, soprattutto nella ripresa, un'altalena di gol ed emozioni. 

Non è stata una grande prova, quella viola, ma la voglia di vincere ha spinto fino alla fine la squadra gigliata, fortunata in un paio di occasioni. Decidono Babacar e una doppietta (su rigore) di Veretout.

La Fiorentina parte forte nella sfida  contro la Sampdoria per gli ottavi di finale della Coppa Italia e passa subito in vantaggio al 1' con Babacar: ottima palla in profondità data da Ben assi, Babacar è bravissimo a inserirsi nello spazio libero aggirando la difesa ligure e insacca.

Si gioca a Firenze  in gara unica. Per i viola è l'occasione per confermare i progressi fatti e per andare avanti in una competizione prestigiosa e importante per conquistare un pass per l'Europa. Pioli, poi, ha anche l'occasione per fare rifiatare qualche titolare e per testare alcuni di quelli che giocano meno, ma saggiamente sceglie di non stravolgere l'assetto della squadra. Via libera a Saponara, in porta tocca a Dragowski, mentre in attacco chance importante per Babacar subito a segno.

La reazione doriana non è proprio trascendentale e la gara va avanti con un ritmo abbastanza blando. Bisogna aspettare il 31' per un' emozione: buono spunto sulla sinistra di Chiesa e tiro deviato in corner. sul tiro dalla bandierina Pezzella di testa sfiora il raddoppio.

Al 38' dopo un tiro cross di Sala, Barreto si trova la palla buona a pochi metri dalla porta e segna. I viola reclamano, ma il fuorigioco non c'è. I viola soffrono le incursioni di Zapata, agile e potente, e sono troppi imprecisi nelle ripartenze. Al 44' Chiesa fa tutto da solo, una galoppata di 40 metri che conclude con un tiro deviato in fallo laterale.

Il primo tempo finisce sul risultato di 1-1: dopo la partenza bruciante i viola si sono un po' persi, creando poco e sbagliando troppi passaggi, mentre la Samp ha raggiunto il pari con il minimo sforzo.

Nella ripresa il tecnico doriano Giampaolo inserisce Torreira al posto dell'ex viola Capezzi, per aumentare qualità ed esperienza. Al 4', però, occasione per la Fiorentina: Astori di testa impegna Puggioni.

Al 13' è bravo Babacar a conquistarsi un rigore che Veretout trasforma dopo lungfhe proteste dei doriani che chiedevano un fuorigioco. Al 19' Pioli toglie Babacar che sembra accusare un malessere: già nel primo tempo era andato a terra da solo, poi nella ripresa si piega accosciato e non riparte. 

Al 22' Dragowski sbroglia una mischia pericolosa, sull'angolo successivo Barreto di testa colpisce la traversa. Passano tre minuti e la Samp coglie un altro legno: stavolta Caprari colpisce il palo su punizione.

La Samp meriterebbe il pareggio e lo raggiunge al 31' con Caprari che trasforma un rigore concesso per un evidente fallo di Astori su Ramirez.

Al 37' Gaspar spreca un bel contropiede crossando sul portiere. I viola reagiscono al pareggio e al 40' Chiesa ha la palla buona ma inciampa in corsa su un pallone difficile da controllare. Al 41' Simeone lanciato a rete controlla male e si porta la palla sul fondo.

I viola raccolgono i frutti della loro reazione al 44': fallo di mano di Murru in area, l'arbitro prima concede la punizione dal limite, poi dopo l'intervento del Var assegna il rigore. Veretout (ancora una volta tra i migliori in campo) fa il bis dal dischetto con freddezza e precisione.

Per la Samp non c'è più tempo, gli ultimi attacchi alla disperata sono senza esito e la Fiorentina (con fatica) conquista i quarti di finale di Coppa Italia e aspetta di sapere se il 26 dicembre dovrà affrontare la Lazio o il Cittadella, comunque in trasferta. 

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi (26' st Vitor Hugo), Benassi, Sanchez, Veretout; Chiesa, Babacar (19' st Simeone), Saponara (35' st Eysseric). Allenatore: Pioli

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Regini, Sala, Silvestre,  Strinic (41' st Murru); Barreto, Capezzi,(1' st Torreira); Praet; Alvarez (17' st Ramirez); Zapata, Caprari. Allenatore: Giampaolo

Arbitro: Abisso di Palermo

Reti: 1' pt Babacar; 38' pt Barreto, 13' st Veretout (rigore); 31' st Caprari (rigore); 44' st Veretout (rigore)

Note: ammoniti Barreto, Strinic

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter, a cura di Niccolò Casalsoli, con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro