Lazio-Fiorentina 1-1, Babacar pareggia all'ultimo respiro/ FOTO

Punto prezioso conquistato dai viola nel recupero / #FiorentinaNazione

Lazio-Fiorentina 1-1, Babacar realizza il rigore del pareggio

Lazio-Fiorentina 1-1, Babacar realizza il rigore del pareggio

Roma, 26 novembre 2017 - E' un rigore al 48' della ripresa, realizzato da Babacar, a dare alla Fiorentina un punto prezioso sul campo della Lazio. Un pareggio sofferto, arrivato quando ormai le speranze sembravano finite, ma il merito della Fiorentina è stato proprio questo, quello di non mollare fino alla fine. 

I viola partono con il piglio giusto e all'8' Thereau dal limite sfiora il palo alla destra di Strakosha. All'11' Sportiello combina un pasticcio sbagliando il rinvio: sulla ripartenza laziale Astori è costretto a stendere Immobile e prende l'ammonozione. Per fortuna dei viola Luis Alberto tira alta la punizione.

Bel contropiede viola con Chiesa al 13', palla a Thereau che tira centralmente. La Fiorentina si propone spesso con ripartenze efficaci e cerca di limitare la potenza offensiva alaziale. Al 21' è bravo Sportiello a parare su Lui Alberto, deviando in angolo. 

Al 24', però, i viola capitolano: punizione da destra di Luis Alberto, De Vrij di testa anticipa tutti e infila l'1-0, con la difesa viola (a partire da Pezzella) colpevolmente in ritardo. Così, la Fiorentina, nonostante un approccio giusto alla gara viene punita dalla solita amnesia difensiva, tra l'altro su palla inattiva. I viola cercano di reagire e al 37' vanno vicini al pari con Simeone che spreca tirando alto un assist di Chiesa.

In apertura di ripresa i viola cercano di guadagnare campo e di pressare i biancazzurri: al 5' Benassi è pericoloso con un tido da fuori deviato in corner. Al 7' bella palla di Thereau per Chiesa che a centro area anticipai difensori, ma il tiro è debole e centrale. Al 15' Pioli si gioca la carta Babacar al posto di Thereau.  Al 20' il tecnico viola decide di passare a tre in difesa e toglie Laurini per inserire Vitor Hugo. Poi tocca a Saponara per Benassi. Il punto, però, è che i viola non riescono a incidere: attaccanno, premono, ma non tirano quasi mai e quando lo fanno non sono mai davvero pericolosi. 

E' la Lazio, invece, a farsi pericolosa: al 24' con Immobile da fuori, al 41' con Parolo di testa. In entrambi i casi è superlativo Sportiello.

Proprio nel finale, però, Pezzella diventa protagonista: prima subisce un fallo in area da Caicedo (appena entrato), poi in rovesciata va vicino al gol impegnando Strakosha in una gran parata. I viola, però, protestano per l'intervento precedete, l'arbitro Massa va al Var e assegna il rigore ai viola. E' un rigore difficile da tirare, il pallone nel recupero è "pesante", ma Babacar tira con grande freddezza e pareggia.

Prestazione generosa dei viola che meritano il pari per aver provato fino alla fine e per aver pressato i laziali per tutto il secondo tempo. Non una bella Fiorentina, ma una squadra che ha messo in campo il carattere che Pioli chiedeva.

Il tabellino 

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic (31' st Basta), Parolo, Leiva, Milinkovic Savic, Lulic (16' st Lukaku); Luis Alberto (42' st Caicedo), Immobile. Allenatore Simone Inzaghi.

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini (20' st Vitor Hugo), Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi (31' st Benassi), Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau (15' su Babacar). Allenatore: Stefano Pioli

Arbitro: Massa di Imperia

Reti: 24' pt De Vrij; 48' st Babacar (rigore)

Note: ammoniti Astori, Laurini

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter, a cura di Niccolò Casalsoli, con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro