Roberto Davide Papini
Firenze

Ecco perché la #RemuntadaViola è possibile

Il commento: le speranze sono poche ma la Fiorentina può ribaltare il ko di Siviglia

Roberto Davide Papini

Roberto Davide Papini

Siviglia, 8 maggio 2015 - Il giorno dopo il tracollo viola in casa del Siviglia, l'umore dei tifosi oscilla tra il depresso e il furibondo. Tutto comprensibile, l'amarezza della sconfitta, così pesante (3-0) e la prospettiva di una più che probabile eliminazione in semifinale di Europa League (altro obiettivo stagionale che sta per svanire) giustificano la profonda delusione per i mille venuti fino in Andalusia e per tutto il popolo viola che ha sofferto alla tv. Eppure...

Eppure, ora non è il momento della depressione o della rabbia: ora Firenze, i tifosi della Fiorentina, tutto l'ambiente devono stringersi ancor di più intorno alla squadra per sostenerla e spingerla verso un'impresa che avrebbe del clamoroso. E' ovvio che le possibilità sono minime, eppure è proprio per questo che bisogna crederci e sperare nel colpaccio giovedì prossimo allo stadio "Franchi".

Per far questo però occorrono alcune componenti: una squadra che parta subito a mille e che (finalmente!) oltre a creare le occasioni le realizzi anche; un pubblico che sostenga i giocatori viola dal primo all'ultimo minuto, facendo tornare lo stadio di Firenze una bolgia come ai vecchi tempi (e come è stato giovedì sera il Ramòn Sanchez Pizjuan di Siviglia); molta, molta fortuna.

Così, la "remuntada" della Fiorentina (o #RemuntadaViola come l'hashtag che abbiamo deciso di lanciare) diventa improbabile, ma non impossibile. Sul campo la Fiorentina, almeno nel primo tempo, ha dimostrato di poter far male al Siviglia e anche se il successo andaluso è fuori discussione (non ci metteremo certo a discutere su un 3-0) realizzando una delle tante occasioni create prima del crollo, i viola avrebbero potuto dare un altro corso al match. La Fiorentina non è così inferiore al Siviglia come potrebbe far pensare il risultato. Anzi, se ritrova lo smalto migliore, la squadra di Montella può fare l'impresa e mettere sotto i biancorossi andalusi.

Se ci credono, se ci crediamo, se tutto il popolo viola ci crede la "remuntada" è possibile.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro