Pizze gratis agli anziani, una volta alla settimana

Iniziativa di Comune, Cri e circolo lo Stivale per recapitare una pizza agli over 80, ma solo per dieci anziani e solo al venerdì

Pizze

Pizze

Bagno a Ripoli (Firenze), 24 luglio 2017 - Pizza a domicilio per gli anziani soli. A Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, l'amministrazione comunale, la Croce Rossa e il circolo "lo Stivale" di Candeli, danno vita a un progetto di socializzazione con la consegna di cartoni di "margherite" o "napoletane" a casa di alcuni anziani già seguiti dai servizi sociali del Comune.

Una decina per ora le persone coinvolte dal progetto, che ha preso il via una ventina di giorni fa con cadenza settimanale: ogni venerdì sera, i giovani volontari della Cri di Bagno a Ripoli, fanno il giro del territorio - da Villamagna all'Antella e poi a Grassina - per recapitare agli anziani le pizze impastate e cucinate dai membri del circolo che le fornisce a titolo gratuito.

Con un'età media che supera gli 80 anni, gli anziani interessati dall'iniziativa sono in gran parte donne. Vivono per lo più da sole, se si esclude una coppia di coniugi, e sono privi di rete familiare oppure hanno i figli o i nipoti lontani. Il servizio sta contando sempre più adesioni e da settembre entrerà a pieno regime fino ad essere esteso alla consegna quotidiana della cena (lunedì-venerdì) agli anziani in carico all'ufficio sociale del Comune che ne faranno richiesta. In questo caso, i pasti saranno preparati dalla cucina comunale gestita da Siaf. A consegnarli, invece, sarà sempre il corpo dei volontari della Cri.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro