Il ministro Minniti a Firenze: il daspo urbano non è illiberale

Recentemente a Firenze il questore Intini ha disposto il primo daspo urbano: un pusher non potrà avvicinarsi a piazza Santo Spirito per 2 anni

Il ministro Marco Minniti a Firenze

Il ministro Marco Minniti a Firenze

Firenze, 24 marzo 2017 -  Il daspo urbano, "che consente ai sindaci di allontanare gli spacciatori che stanno sempre nella stessa piazza e che è uno degli strumenti nel decreto sicurezza" non è illiberale.

Lo ha detto il ministro dell'Interno Marco Minniti a Firenze per un'iniziativa sul decreto sicurezza con i sindaci toscani promossa dalla mozione Renzi. Per Minniti il decreto "è un punto di partenza" grazie al quale i sindaci "possono assumere i vigili urbani perché è stato sbloccato il turnover e anche l'equo indennizzo". 

Recentemente a Firenze il questore Intini ha disposto il primo daspo urbano: un pusher non potrà avvicinarsi a piazza Santo Spirito per 2 anni. 

"E' un cattivo maestro quello che dice che se si vuole più libertà si deve rinunciare a un po' di sicurezza. Chi dice questo - ha detto ancora Minniti - è un cattivo maestro e va mandato a quel Paese. Sicurezza e libertà sono facce della stessa medaglia. Sicurezza è libertà. La libertà individuale è un bene prezioso. E noi diciamo che la libertà non può prescindere dalla sicurezza. Dobbiamo tenere insieme sicurezza e libertà"

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro