Marion Le Pen a Firenze: Fdi dona fiorino d'argento alla vicepresidente del Front National

L'incontro con Lega e Fratelli d'Italia

Marion Le Pen durante l'incontro (New Press Photo)

Marion Le Pen durante l'incontro (New Press Photo)

Firenze, 25 novembre 2016 - Un fiorino d'argento è stato donato da Fratelli d'Italia alla vicepresidente del Front National francese, Marion Le Pen, intervenuta all'incontro organizzato proprio da Fdi e dalla Lega dal titolo "Un'altra Europa è possibile". Non sono mancate le polemiche tra la Le Pen e il sindaco Nardella, che in mattinata, riferendosi alla visita della vicepresidente, aveva richiamato tutti ai valori antifascisti di Firenze.

La Le Pen non ha incontrato Nardella ma ha ironizzato: "Sono felice di essere a Firenze: ho incontrato il sindaco, mi ha detto 'ma quando viene qui pensa al fascismo?' No veramente quando vengo a Firenze penso a Maria Caterina dei Medici". Durante l'incontro sono state ribadite le basi comuni di Front National e delle formazioni politiche che hanno organizzato l'incontro: "Sì a un'Europa dei popoli, no a un'Europa delle elite". Poi la consegna del fiorino d'argento, simbolo di Firenze. 

"Il fiorino d'oro - ha detto Giovanni Donzelli, capogruppo di Fdi in Regione - era la moneta dei ricchi, dei nobili, la moneta con cui i Medici pensavano di costruire l'Europa, noi invece ti doniamo il fiorino d'argento, che era quello usato dal popolo di tutti i giorni. Questo per noi è un simbolo importante. Perché l'Europa si costruisce sui popoli e non su una moneta".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro