Nasce la ciclovia tirrenica, 1.200 chilometri di ciclabile

Da Ventimiglia a Roma costeggiando Liguria e Toscana: ecco il tracciato

Pista ciclabile

Pista ciclabile

Firenze, 7 aprile 2017 - Un tracciato complessivo di 1.200 chilometri circa da Ventimiglia a Roma attraverso tre regioni, 11 province, numerosi siti di interesse paesaggistico, archeologico e culturale. E' la ciclovia tirrenica che sarà realizzata grazie al protocollo firmato da Toscana, Liguria e Lazio.

CLICCA QUI PER LA PRESENTAZIONE E I TRACCIATI

Tracciato in Liguria:

Il tracciato della Ciclopista Tirrenica in Liguria è lungo circa 460 chilometri. Interessa importanti siti di valore archeologico e culturale tra cui i Balzi Rossi, Ventimiglia, Albenga e Luni, tocca borghi caratteristici e aree naturali protette (tra cui il Parco Nazionale delle Cinque Terre e quello Regionale di Monte Marcello Magra) ed i tre siti UNESCO Beigua Geopark, Centro storico di Genova e Cinque Terre.

Il tracciato ligure
Il tracciato ligure

Tracciato in Toscana:

Il tracciato complessivo della Ciclovia Tirrenica in Toscana è di circa 560 chilometri, compresi i collegamenti multimodali con stazioni ferroviarie e porti, tra cui quello di Piombino che permette di inserire nel tracciato anche l'Isola d'Elba. In Toscana la Ciclovia interessa siti archeologici come Populonia, borghi tipici, la Versilia e la Costa degli Etruschi, città d'arte come Pisa e aree naturali protette come il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e quelli regionali di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e della Maremma.

Il tracciato toscano
Il tracciato toscano

Tracciato nel Lazio:

Il tracciato della Ciclovia Tirrenica nel Lazio è di circa 200 chilometri e tocca siti di rilevante valore archeologico come Tarquinia, borghi caratteristici e aree naturali protette come la Riserva Statale del Litorale Romano e il Monumento naturale Palude di Torre Flavia.

Ad oggi del 1200 km complessivi del tracciato circa 700 sono già percorribili in sede separata o promiscua.

Leggi il commento dei tre assessori Ceccarelli, Refrigeri e Giampedrone

La Ciclovia Tirrenica, inserita nella rete ciclabile nazionale BicItalia (BI 16), è collegata con altre importanti ciclovie individuate nella rete europea "Eurovelo" e suggestive ciclovie nazionali della rete "Bicitalia". In particolare sarà connessa alle altre grandi ciclovie toscane Ciclopista dell'Arno e Ciclovia Francigena ed agli itinerari Eurovelo 8 Mediterranea, Ciclovia Pedemontana, Ciclovia Svizzera mare, Ciclovia degli Appennini, Ciclovia Salaria, Ciclovia Fano – Grosseto, Ciclopista del Sole, Ciclovia Romea, Grande Raccordo Anulare in Bici.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro