Pellegrini, Bruni, Detti: stelle del nuoto in vasca. Ecco il 25° meeting città di Empoli

La ‘divina’, la maratoneta del mare e il livornese saranno protagonisti del meeting di giugno

 Federica Pellegrini (Afp)

Federica Pellegrini (Afp)

Empoli, 28 aprile 2017 - Federica Pellegrini, Rachele Bruni, Gabriele Detti. Le tre stelle del nuoto mondiale gareggeranno nel 25° meeting nazionale ‘Città di Empoli’ in programma dal 2 al 4 giugno alla piscina comunale scoperta all’interno del parco di Serravalle. Lo ha svelato il presidente e dt del T.N.T. Empoli, Giovanni Pistelli, nella sala conferenze del Centro Coop di via Sanzio, introducendo la manifestazione sempre organizzata dal 1993 dalla società biancazzurra. La speciale ricorrenza verrà dunque nobilitata dalla contemporanea presenza della ‘regina’ e portabandiera alle Olimpiadi 2016, della ragazza di Comeana, medaglia d’argento la scorsa estate nella 10 km femminile in acque libere a Rio de Janeiro, e del talento livornese salito sul gradino inferiore del podio nei 400 stile e nei 1.500 stile ai Giochi brasiliani.

«Non è semplice – ha detto Pistelli – riunire tali ‘personaggi’ nella stessa rassegna. La Pellegrini è l’icona dello sport italiano perché è conosciuta al di là della sua eccezionale carriera. Rachele è una mia cara allieva poiché l’ho allenata da quando era una bambina per tanti anni. Detti è, adesso, il nuotatore italiano più in forma, come testimonia il suo fresco record tricolore sui 400 stile, che era stato stabilito da Massimiliano Rosolino parecchio tempo fa. Insieme al tris di assi, si sono già iscritti altri campioni. Spettacolo assicurato, per lo più con ingresso gratuito».

Andrea Volpini, curatore dell’evento e pluridecorato specialista delle prove sulle lunghe distanze acquatiche, ha sottolineato l’importanza raggiunta dal meeting: «Avremo più di mille partecipanti con un numero maggiore di atleti del settentrione rispetto al passato. Ringrazio, a nome del nostro club, chi ha permesso la realizzazione di tale progetto: dal Comune di Empoli alle aziendesponsor, dal Comitato Fin toscano al Coni regionale, nonché tutti coloro che ci sono stati vicini».

L’assessore locale allo sport Fabrizio Biuzzi ha poi evidenziato: «Il T.N.T. va elogiato pure per la costanza dimostrata nel corso delle precedenti ventiquattro edizioni della manifestazione. Occorre grande entusiasmo e spirito di sacrificio. Ma la prossima sarà una vera festa della città». Ha quindi concluso gli interventi Roberto Bresci, presidente Fin regionale: «La società del mio amico Giovanni Pistelli è, in modo stabile, fra le tre migliori in Toscana per i punteggi acquisiti dai suoi portacolori. Perciò non mi stupisco che abbia preparato un evento unico nel 2017 per la nostra regione. Gli empolesi, e non solo, dovrebbero cogliere al volo quest’opportunità. Seguo il nuoto da una vita, ma avverto ancora i brividi sulla pelle vedendo Federica Pellegrini in gara».