Domande sui farmaci o su piccoli problemi di salute? Risponde la farmacista

Le domande alla dottoressa Paola Salvioni vanno inviate all'indirizzo [email protected] con oggetto "Rubrica salute"

Firenze, 1 ottobre 2014 - Domande su un farmaco? Risponde la nostra esperta farmacista. La dottoressa Paola Salvioni dialogherà con i lettori sui piccoli problemi di salute. Inviate le vostre domande all'indirizzo di posta elettronica della redazione ([email protected]). Nella mail specificare l'oggetto "rubrica salute". La dottoressa è a disposizione anche per domande inerenti i farmaci da portare in viaggio in uno specifico Paese. Paola Salvioni, laureata in farmacia nel 1984 all'università di Siena, ha iniziato subito a lavorare nell'azienda di famiglia, la farmacia Salvioni di Piombino (Livorno). Ha fatto parte per tre mandati del consiglio dell'associazione provinciale di titolari di farmacia di Livorno. La Nazione aspetta dunque le domande dei lettori da girare alla dottoressa. Ricordando, a fronte dei preziosi consigli della dottoressa, l'importanza di concordare con il proprio medico curante ogni terapia.

Ecco domande e risposte:

Gentile dottoressa, la ringrazio se vorrà rispondere alle mie domande, rubandole cosi del tempo. Ho 65 anni e da tempo il mio colesterolo è molto alto. Dapprima ,quando ancora si aggirava intorno ai 250, il medico mi ha detto di stare attenta all'alimentazione e di muovermi di più. Le premetto che soffro di ipotirodismo da una vita e da tre anni sono in cura con Eutirox 50 che mi ha permesso di tenere tutto sotto controllo .La dottoressa endocrinologa dopo le ultime analisi del sangue che davano colesterolo 280 mi ha anche proposto di prendere tre giorni alla settimana Eutirox 75 per vedere se il livello di colesterolo ne poteva beneficiare. Ho fatto un esame del sangue dopo sei mesi ed il colesterolo è invece aumentato ancora 315: A questo punto il medico di famiglia mi ha detto di prendere Atorvastatina da 40 .Quando ne ho parlato con la dottoressa in questione mi ha detto che secondo lei il dosaggio è troppo alto,che 20 andrebbe meglio anche perché non ho diabete,le ripeto le parole,i trigliceridi sono border line. Lei cosa ne pensa? Io in realta da due settimane ,seguendo il consiglio della dottoressa prendo meta pasticca,cioè 20 anche perché ,cosa che non si dovrebbe fare e che invece io faccio sempre, ho letto il bugiardino e certo le contro indicazioni sono bestiali!!! Posso provare per un mese e poi fare di nuovo le analisi che dice?

Gentilissima signora il consiglio della dottoressa di prendere l'atorvastatina a 20 mg lo trovo molto congeniale, cone giustamente ha notato gli effetti collaterali sono bestiali, stia molto attenta in particolare ai dolori muscolari soprattutto nelle gambe (se si presentano informi subito il medico se fosse il caso di interrompete la cura) Trovo giustissimo provare la cura per un mesetto e ripetete le analisi e quindi valutare, sempre con il curante, i risultati Le sarei grata se mi mettesse al corrente degli sviluppi futuri, nel frattempo le mando un sacco di auguri

 
 
Sono una donna entrata in menopausa, il mio ginecologo mi ha prescritto una cura ormonale, ma io sono contraria agli ormoni, che mi dice degli integratori per questo problema?

Risposta : Premesso che gli ormoni, prescritti dal medico, non sono assolutamente dannosi, ci sono delle cure alternative con gli integratori. Anche gli integratori sono farmaci, a dosaggio ridotto ma pur sempre farmaci. Possono sicuramente mitigare i disturbi causati dal suo problema, ma vanno assunti per un lungo periodo. I più "noti" sono quelli a base di fitoestrogeni di soia, in pratica conosciuti come ormoni vegetali; nei paesi dove la soia viene usata come base dell'alimentazione, le donne non accusano in menopausa i disturbi riscontrati in occidente. I più nuovi sono a base di trifoglio rosso. Inoltre esistono molte associazioni, tipo con melatonina, per contrastare l'insonnia che può insorgere in questo periodo della vita; oppure con sali di magnesio, per modulare i cambiamenti di umore; o anche con salvia e tilia tomentosa, per ridurre le vampate di calore. Detto questo vanno provati per qualche mese, perchè come già accennato hanno un contenuto di principi attivi ridotto.

Ho sentito parlare del metodo contraccettivo Persona, cosa è e come si utilizza?

Risposta: Il metodo Persona è un sistema che rivela i giorni fecondi tramite l'analisi di campioni di urina per 8 giorni al mese. In pratica è un piccolo monitor computerizzato dove la donna su richiesta della macchinetta, immette gli sticks e verifica se quel giorno è fecondo o meno. Proprio per questo fatto può essere usato anche per cercare una gravidanza, oppure al contrario come metodo anticoncezionale. E' abbastanza sicuro (96%) e soprattutto è un un metodo naturale.

Mio figlio questa estate è stato punto da una medusa, ed è stato molto doloroso anche perchè non avevamo alcun tipo di medicinale con noi, come mi devo equipaggiare se dovesse ripetersi?

La cosa migliore e più immediata è strusciare a lungo e ripetutamente con l'acqua di mare la parte colpita, questo serve soprattutto ad eliminare ed allontare quelle vescicole che la "simpatica" bestiola lascia sulla pelle. In Australia ,luogo in cui le meduse abbondano, su tutte le spiagge è presente un boccione di acqua ed aceto, ma io sono dell'idea che l'acqua di mare funzioni meglio e sicuramente è più reperibile. Fatto ciò per alleviare il prurito è sufficiente una blanda pomata al cortisone (meglio se con un po' di anestetico) si trovano in commercio senza obbligo di ricetta medica; e per portarsela dietro e conservarla nel miglior modo possibile consiglio di tenerla sempre nella borsa frigo, così non prende le "botte" di caldo e non si deteriora.