I dieci video più visti dai lettori online nel 2015

Dalla cronaca nera allo spettacolo, dieci momenti dei dodici mesi che si chiudono

Lo squalo avvistato a Marina di Pisa, uno dei video più visti

Lo squalo avvistato a Marina di Pisa, uno dei video più visti

Firenze, 30 dicembre 2015 - Una parte importante del giornalismo online è rappresentata dai multimedia e in particolare dai video. Che spesso, molto più di un articolo, raccontano un fatto, riescono a far passare un messaggio per il lettore. Ecco quindi la classifica dei dieci video e lanazione.it più visti in questo 2015 dai lettori. C'è un po' di tutto. Dalla cronaca nera allo spettacolo, gli obbiettivi delle telecamere e dei telefonini hanno raccolto diversi momenti clou. Che ritroviamo adesso tutti insieme in questo affresco "video". 

Al primo posto c'è un video che richiama a un fortunato programma tv: l'imitatore umbro che si esibisce a "Tu si que vales", show Mediaset, è stato il video più visto dai lettori. Antonio Mezzancella incanta Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti con una serie di personaggi a volte anche migliori degli originali. Un filmato tutto da rivedere a questo link.

In seconda posizione, le tensioni prima del Palio di Siena di luglio tra Nicchio e Valdimontone vengono colte dall'occhio dei tanti telefonini nella piazza.

In terza posizione c'è l'inaugurazione dell'Apple Store in centro a Firenze, in piazza della Repubblica a fine settembre. Un tipo di negozio sempre molto gettonato e i fan della casa di Cupertino hanno cliccato per migliaia di volte il filmato, che racconta come sono stati organizzati gli spazi e soprattutto la grande attesa dei fan fin dall'alba per l'apertura delle porte. Ecco il link per rivederlo

Quarto posto per un video che racconta un tragico fatto di cronaca nera. L'investimento di un ragazzo da parte di un'auto pirata a Prato, in via Valentini. Era praticamente un anno fa, il 4 gennaio 2015. Qui il link. 

Quinta posizione per gli incidenti, fuori da un locale del centro di Firenze, tra tifosi viola e tifosi del Siviglia. Avvennero la sera prima di una delle due sfide della semifinale di Europa League, con il Siviglia che vinse il doppio confronto. Il link al video.

Sesto posto per un altro video che richiama a un programma televisivo. Si tratta di "Scherzi a parte", show Mediaset in cui in questo caso la vittima è il livornese Paolo Ruffini. Uno scherzo fatto all'attore e presentatore nella sua casa nella città labronica. Link al video.

Settima posizione per uno dei video che hanno raccontato la tromba d'aria a Firenze del 1 agosto. Si tratta del filmato realizzato dai vigili del fuoco dall'elicottero, per una visione dall'alto dei tanti danni nella zona di Firenze Sud. Il link al video.

Ottavo è il video sulle ricette vegane per il Veglione di Capodanno dello scorso anno. Il menu è stato preparato dal locale "Le Fate". Link al video. 

Nono posto per un filmato del 24 agosto scorso. Durante uno dei tanti acquazzoni che hanno tormentato l'estate, un uomo per sorridere amaramente si tuffa in una pozzanghera. Siamo a Cecina, in provincia di Livorno. Il video ha fatto in breve il giro del web. Link al video.

Decima posizione per il video che racchiude l'audio della telefonata di allerta meteo che il Comune di Firenze inviò ai fiorentini lo scorso 9 agosto. Nuovi acquazzoni che tormentarono Firenze dopo la tempesta del 1 agosto che portò gravi danni. Link al video.