Neve in arrivo anche sotto i mille metri: ecco dove

Le nevicate non saranno abbondanti sotto i 900 metri, ma le temperature calano bruscamente

Prima nevicata all'Abetone

Prima nevicata all'Abetone

Firenze, 11 novembre 2016 - In arrivo la neve in alcune zone della provincia di Firenze e di Prato.

La sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze ricorda il "rischio" neve, dunque, in Mugello, Val di Sieve, Alto Mugello e Ombrone/Bisenzio.

Nella serata di oggi, venerdì, si registrerà un progressivo calo delle temperature con possibilità di nevicate generalmente poco significative, localmente fino a poco abbondanti a quote di montagna (generalmente al di sopra dei 900 metri di quota, localmente e temporaneamente anche a quote inferiori) e nell'Appennino, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli.

Come ricordato dal centro funzionale della Regione Toscana le nevicate potranno verificarsi fino alle prime ora di sabato 12 novembre.

Fino alle 23.59 di questo venerdì è confermato il codice giallo per tutto il territorio provinciale fiorentino a motivo di temporali forti con rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore.

LE TEMPERATURE - Secondo le previsioni del Lamma, nella giornata di sabato 12 novembre le temperature minime andranno giù attestandosi appena sopra lo zero in una vasta porzione di Toscana. Basti pensare che la minima è indicata fra 1 e 2 gradi nelle zone di Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Siena, 3 a Lucca e 4 a grosseto, mentre andrà un po' meglio a Livorno e Massa carrara, con 6 gradi di minima. Stazionarie le massime fra 13 e 16 gradi. Poi domenica e lunedì le minime torneranno a salire su medie più consone al periodo.