Meteo, in Toscana arrivano nubifragi e grandinate. Settimana di forte maltempo

La giornata peggiore sarà giovedì 4 aprile

Alberi caduti per il maltempo

Alberi caduti per il maltempo

Firenze, 1 aprile 2019 - Ancora per poche ore sole e temperature molto miti ma all'orizzonte qualcosa sta seriamente cambiando. L'anticiclone attualmente presente sul territorio italiano, comincia a perdere di energia e, direttamente dal Polo Nord, si avvicina un nucleo perturbato e freddo pronto a proiettarci in una settimana nera dal punto di vista meteorologico, caratterizzata dal ritorno di temporali, grandine e tanta neve sui monti.

Tra il tardo pomeriggio di oggi e la sera si cominceremo a registrare un po' di nubi sulla valle d'Aosta, il Piemonte, la Liguria, sull'area tirrenica e sulle due isole maggiori. Martedì, il vortice perturbato in discesa dal Polo, comincerà a richiamare tese correnti di Scirocco e Libeccio con generale aumento delle nubi su tutto il Paese e con primi piovaschi sul Nord Ovest e sulla Sicilia.

Il vero peggioramento del meteo sarà soprattutto fra mercoledì e giovedì. Il 3 aprile piogge, temporali e grandinate potranno interessare tutte le aree settentrionali, la Toscana, le Marche, fino all'Umbria e le aree settentrionali del Lazio. Nevicate copiose sull'arco alpino centrale ed occidentale. Giovedi' sarà probabilmente la giornata peggiore a causa della formazione di un minimo di bassa pressione che condizionera' negativamente il meteo su tutto il Paese. Forti piogge, temporali con locali grandinate possibili su tutte le regioni del Nord e soprattutto su tutta la fascia tirrenica specie la Toscana, la Sardegna e il Lazio con possibili nubifragi in Liguria, a Firenze e fino a Roma. Caleranno le temperature ad esclusione del Sud. Forti venti di Scirocco specie sulle zone centrali e al Mezzogiorno. Venerdi' 5 e Sabato 6, il maltempo si attenua salvo qualche pioggia ancora sul Triveneto e al Sud, in attesa di un nuovo peggioramento atteso domenica 7 Aprile.