Meteo: dal caldo ai temporali. Allagamenti e tramvia bloccata per mezz'ora / FOTO

Un violento acquazzone si è abbattuto su Firenze e parte della Toscana. In viale Corsica il vento ha abbattuto un albero. Giù un masso da un palazzo in via della Spada. La Regione Toscana ha emanato il codice giallo

Strade invase dall'acqua a Careggi dopo il temporale

Strade invase dall'acqua a Careggi dopo il temporale

Firenze, 10 agosto 2017 - La tanto attesa pioggia, dopo un lungo periodo di super caldo e di siccità, è arrivata, ma lo ha fatto con un forte temporale che ha creato alcuni allagamenti in Toscana, in particolare a Firenze, ma anche a Siena dove la pioggia è caduta sulla pista di Piazza del Campo appena ricoperta di tufo in vista del Palio dell'Assunta.

PIAZZA DEL CAMPO_24625187_153309

Nel capoluogo, infatti, si sono verificati alcuni allagamenti su piste ciclabili e marciapiedi. Allagato anche il sottopasso del Gignoro, strade invase dall'acqua anche a Careggi.  A causa del temporale si è verificato un blackout che ha bloccato per circa mezz'ora la tramvia Firenze-Scandicci. Il servizio è poi ripartito regolarmente. Alcuni alberi sono stati abbattuti dal vento in alcune zone, come è accaduto in viale Corsica dove sarebbe caduto uno degli alberi già destinati a esserre abbattuti nel piano del Comune, in quanto malati. 

Un masso della facciata dell'antico palazzo dove a piano terra ha sede il Caffè Giacosa Cavalli, chiuso da alcuni giorni, nella centralissima via della Spada, a pochi metri dal 'salotto' di via Tornabuoni, è precipitato sul marciapiede, frantumandosi. L’Opera di Santa Maria del Fiore ha chiuso, per motivi di sicurezza, per una trentina di minuti, l’accesso alla Cupola del Brunelleschi e al Campanile di Giotto, mentre le persone che si trovavano sui monumenti sono state fatte scendere e messe al riparo dentro la Cattedrale. Anche due sale del Museo, le Cantorie e le Navate, sono state chiuse al pubblico momentaneamente a causa di un pozzetto che per le intense piogge non riceveva. Infiltrazioni si sono verificate pure nella biblioteca Magliabechiana agli Uffizi: dal museo fanno sapere però che non ci sono stati danni.

MALTEMPO VARIE_24625975_160523

I vigili del fuoco segnalano già numerosi interventi per allagamenti e ascensori bloccati a causa di blackout. Le richieste di intervento al comando di Firenze sono un'ottantina.

Intanto, la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti con vento e mareggiate sulla zone centro-settentrionali della Toscana fino alle 23.59 di domani, venerdì 11 agosto, a causa di una perturbazione sulla Francia che tende a muoversi verso il Mediterraneo centrale. Attesi rovesci o temporali, vento forte occidentale, calo delle temperature e mare molto mosso. Domani, venerdì 11 agosto, il codice giallo si limita alla costa centro settentrionale, con ancora mare molto mosso e vento forte.

La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.