L'11 settembre, quindici anni dopo: il giorno che cambiò tutto

Le celebrazioni anche in Toscana. Tra le più significative, quella di Castiglion Fiorentino

Una foto dell'attentato alle Torri Gemelle

Una foto dell'attentato alle Torri Gemelle

Firenze, 11 settembre 2016 - Aerei che si schiantano in diretta tv contro i grattacieli delle Twin Towers di New York. La tragedia immane che vivemmo per giorni, non solo alla televisione ma anche sui giornali e sui siti internet. Che all'epoca raccontarono minuto per minuto ciò che accadde. Sono passati 15 anni esatti dall'11 settembre 2001, dalla data che ha cambiato per sempre la storia dell'Occidente. Il terrorismo di matrice islamica colpì New York e Washington. Un altro aereo si schiantò sul territorio statunitense in aperta campagna.

Furono 2974 i morti di quel giorno. Sono passati quindici anni. Tutti noi ricordiamo dove eravamo quando avvenne la tragedia. Una sorta di tragica fotografia che non scordiamo, così come non scordiamo l'angoscia, anche a migliaia di chilometri di distanza. Il mondo intanto è cambiato.

Ma la civiltà occidentale deve ancora fare i conti con il terrorismo, che ha tragicamente e ulteriormente modificato volto nelle sue folli strategie. La Toscana celebra la data dell'11 settembre in varie forme. La cerimonia più toccante, nella quale idealmente tutta la regione si stringe in un unico abbraccio, è quella di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. Qui, stamani alle 10, al Monumento eretto in via Trento, si svolgerà una cerimonia. L'opera fu progettata dagli studenti della Texas A&M per fissare per sempre il ricordo della tragedia e sottolineare l'amicizia tra Italia e Stati Uniti.