Candidature, ufficiale nel Pd: senato a Nencini, Rotta capolista alla Camera

Conferma per Marco Donati: lui nell'uninominale per Montecitorio. Conferme per Mugnai e D'Ettore. Giorgianni: incerta la collocazione. Lega: salda Tiziana Nisini

Riccardo  Nencini

Riccardo Nencini

Arezzo, 27 gennaio 2018 - Riccardo Nencini sarà il candidato Pd per il collegio uninominale del Senato, uno dei posti più blindati della Toscana, visto che insieme ad Arezzo comprende anche Siena. La deputata uscente veronese Alessia Rotta sarà la capolista nel listino proporzionale per la Camera, mentre all'uninominale c'è la conferma di quanto si sapeva e La Nazione aveva anticipato: corre Marco Donati. Sono le candidature praticamente ufficiali uscite dalla direzione nazionale del Pd conclusa alle ore piccole fra le polemiche.

Il nome del segretario socialista nonchè viceministro per le infrastrutture, uno degli alleati-cespugli del partito di Renzi è uscito dal conclave democrat finito con la clamorosa spaccatura con gli orlandiani. Quella appunto è diventata una chiave per l'assegnazione del candidato al collegio aretin-senese. Nelle indiscrezioni della vigilia sarebbe potuto toccare a un orlandiano e si facevano i nomi di Donella Mattesini, senatrice uscente, o di Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale. Ma il mancato accordo ha giocato in favore di Nencini, sfrattato dal Mugello e inizialmente in predicato di una candidatura nelle Marche. Si sapeva d'altronde che il collegio del senato era uno di quelli che potevano essere assegnati a un nome designato da Roma. Si era parlato di Emma Bonino, alla fine è spuntato Nencini.

Mentre  Donati ufficializza la sua candidatura con un post su Facebook nel collegio della Camera, quello di Arezzo e proviincia meno un pezzo di Valdichiana,lla direzione nazionale Pd spedisce qui un altro nome per il proporzionale di Montecitorio: Alessia Rotta, deputata uscente veneta, già membro della segreteria nazionale, potrebbe essere capolista democrat nella circoscrizione del sud, Arezzo-Siena-Grosseto.

Conto alla rovescia candidature: lunedì scadono  termini e il quadro non è ancora completo. Se nel Pd il gioco è in fase avanzata, nella coalizione di centrodestra, spunta un nome forte per Fratelli d’Italia: Isabella Rauti, figlia dell’ex segretario nazionale del Msi Pino e ormai ex moglie di Gianni Alemanno. Probabilissimo il primo posto nel listino al Senato. Due gli aretini in corsa al proporzionale della Camera per Fdi: la consigliere comunale Giovanna Carlettini e il segretario provinciale Francesco Lucacci. Meno chiaro il quadro della candidatura, che comunque pare certa, della pasionaria del salvabanche Letizia Giorgianni: non è stato deciso dove presentarla.

Nella Lega, infine, saldissime le chances dell’assessoreTiziana Nisini. Resta in corsa per la coalizione di centrodestra anche il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli. Confermata l’anticipazione del nostro giornale su Roberto Speranza capolista al Senato di «Liberi e Uguali» per la circoscrizione della Toscana Sud, «probabilità pari a oltre il 90%», dice con sicurezza un esponente di spicco di «Leu».