Gradimento dei sindaci, Ghinelli solo ottantesimo, sesto in Toscana

Nella classidica di Ipr Marketing non va oltre il 50 per cento dei consensi, lieve flessione rispetto al risultato elettorale

Alessandro Ghinelli

Alessandro Ghinelli

Arezzo, 16 gennaio 2017 - Non sfonda fra i suoi concittadini il sindaco Alessandro Ghinelli, non sfonda almeno nella classifica sul gradimento dei sindaci stilata da Ipr Marketing per l'edizione del lunedì del Sole 24 Ore. L'aretino si ferma all'ottantesimo posto nazionale su 104 colleghi che guidano i capoluoghi di provincia, con un consenso del 50 per cento, leggermente inferiore rispetto alla percentuale di voti che ottenne quando fu eletto: il 50,8.

GUARDA LA CLASSIFICA TOSCANA

LA CLASSIFICA COMPLETA (CLICCA QUI)

Ghinelli dunque non guadagna posizioni fra quelli che nel 2015 non lo hanno votato e anzi perde qualche simpatia (ma la flessione è lieve) fra quanto gli diedero il proprio consenso. Arezzo resta spaccata in due: da un lato quelli che guardano con favore all'esperienza del centrodestra che il sindaco ha portato al potere e quanti invece continuano a manifestare nostalgia per il prima. Significa che se vorrà ricandidarsi a fine mandato e soprattutto se vorrà essere rieletto, Ghinelli dovrà avviare un'azione di deciso recupero di posizione nella seconda parte del proprio mandato.

Per il sindaco si verifica esattamente il fenomeno contrario rispetto a quello di Chiara Appendino, la collega di Torino che guida la classifica: la donna a cinque stelle amplia del 7 per cento il consenso elettorale di pochi mesi fa, lui resta fermo al palo. Anche in Toscana la performance di Ghinelli non è esaltante: sesto, alla pari col primo cittadino di Siena Valentini col quale spesso si è trovato a battagliare negli ultimi mesi, seguito solo dai colleghi di Prato Biffoni e soprattutto di Livorno Nogarin, anche lui protagonista di un risultato assai poco brillante. Primo in regione è il sindaco di Firenze Dario Nardella, che occupa anche la seconda posizione nazionale.