Giostra: apre Sant'Andrea, ultima Santo Spirito. In mezzo Porta del Foro e Colcitrone

Ecco l'estrazione delle Carriere appena avvenuta in piazza del Comune

Giostra del Saracino

Giostra del Saracino

Arezzo, 31 agosto 2014 - Apre Sant'Andrea, chiude Santo Spirito. Nel mezzo Porta del Foro e Porta Crucifera. E' questo l'ordine dei quartieri appena stabilito nel corso dell'Estrazione delle Carriere avvenuta in piazza del Comune.

Fin qui il folkolore e la suspense di un appuntamento ormai tradizionale, ma cosa significa per le tattiche di Giostra? Che sarà la vincitrice uscente Porta Sant'Andrea a dare il là alla domenica di Giostra. Potrà scegliere una gara d'attacco, puntando subito al cinque (come è probabile che faccia), oppure scegliere una tattica più prudente.

Santo Spirito, l'altra favorita della vigilia, sia pure con qualche sommovimento interno, potrà al contrario attendere gli eventi e regolarsi da ultima a seconda dei punteggi colpiti dagli altri. Può essere un vantaggio o anche uno svantaggio.

E' come nei calci di rigore dopo i supplementari: se chi ti ha preceduto ha segnato sei tu sotto pressione, se hai sbagliato si può andare a nervi più distesi. Quanto agli altri quartieri, la loro è una posizione più tranquilla: Porta del Foro seconda e Porta Crucifera terza. A metà fra le mosse di chi deve aprire il gioco (Sant'Andrea) e di chi deve chiuderlo.