Con la mostra Emersioni riapre lo spazio Expart a Bibbiena

Espongono Matteo Cassina, Daniele de Luca, Antonella Rizzo e Roberta Soldani

mostra

mostra

Arezzo, 19 settembre 2014 - Dal 20 settembre al 9 ottobre 2014 lo spazio ExpArt a Bibbiena, ospiterà la collettiva dal titolo Emersioni a cura di Silvia Rossi. Le pitture di Matteo Cassina, Daniele de Luca e Antonella Rizzo, e le sculture di Roberta Soldani, inaugureranno lo spazio espositivo nel centro storico bibbienese completamente rinnovato.

Sabato 20 settembre, alle 18, il vernissage in galleria con un aperitivo curato da Bar Le Logge di Bibbiena. L’inaugurazione sarà impreziosita dalle improvvisazioni di Dimitri Milleri, giovane e talentuoso musicista. La sua performance avrà inizio alle ore 19.

La spinta informale è il legante del nuovo evento espositivo di ExpArt, che affianca artisti diversi tra loro. Cassina, de Luca, Rizzo e Soldani sono quattro autori che hanno un approccio spontaneo all'arte, frutto di una pulsione primigenia, di un “sentire” e un “vedere” che si fondono e si uniscono per far emergere le loro singolari visioni. Matteo Cassina viene dal mondo della medicina e il suo approccio all’arte pittorica è relativamente recente, ma le sue opere dimostrano maturità e ricerca. A Bibbiena presenta cinque tele di formato quadrato dal forte impatto estetico, a tratti astratte a tratti informali, in cui la materia domina incontrastata tra le tinte neutre e i colori caldi. Lavori vibranti e delicati al contempo.

Daniele de Luca torna alla pittura dopo aver dialogato con la grafica e la fotografia. Le sue tele partono dallo studio del paesaggio, che si spoglia pian piano della presenza umana e recupera tutta la sua dimensione di purezza e di poesia. Le pennellate forti e la materia densa acuiscono il profondo dialogo che l’opera instaura con lo spettatore.

Antonella Rizzo viene anch’essa dal mondo della medicina ma si muove da sempre anche nel campo della poesia e della fotografia. Le pitture con cui partecipa alla mostra si muovono tra l’astratto e il concettuale. Anche qui la materia, assieme al colore, assume un aspetto dominante, creando opere magnetiche, ipnotiche e riflessive.

Roberta Soldani è un’artista poliedrica. Pittrice, scultrice, fotografa, cantante e performer, propone un piccolo tratto del suo percorso di ricerca: il passo compiuto dalla pittura alla scultura. Opere entusiaste e ironiche, divertenti e spensierate, specchio certo di chi le ha create. Colori intensi e accoglienti, sculture che, come in un gioco, nascono da materiali comuni per diventare qualcosa di più.

ExpArt riapre per la collettiva Emersioni con un ambiente completamente rivisitato, caldo e cordiale. Un salotto, un interno domestico che accoglierà, oltre alle arti visive, anche oggetti d’uso come le opere permanenti di Eleonora Lucani, maestro vetraio di Castiglion Fiorentino, o le raffinate ceramiche di Silvia Granata. Luci, vasi, sculture e oggetti di recupero, tutti pezzi unici realizzati con cura e passione da artisti straordinari che renderanno ancor più piacevole la visita alle mostre allestite nella galleria bibbienese.