Salva un bambino di 3 anni al mare. "Aveva perso conoscenza, l'ho rianimato"

Drammatico episodio a Castiglion della Pescaia. La mamma lo ritira fuori dall'acqua prima che fosse tardi. Poi gli aiuti. Parla il soccorritore

Giacomo Bastianini

Giacomo Bastianini

Arezzo 20 luglio 2015 -  Ha rischiato di annegare un bimbo aretino di tre anni mentre si trovava nel mare di Castiglion della Pescaia. A salvarlo è stato un bagnino che è anche presidente della locale sezione della Croce Rossa,  praticandoglii le prime manovre di soccorso. Il piccolo è stato ricoverato al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Grosseto e potrebbe essere dimesso già nelle prossime ore.

Al suo arrivo le condizioni erano preoccupanti. Fondamentale anche l’intervento della mamma: era vicina al figlio ed è riuscita a riportarlo a galla e a dare l’allarme. E li vicino si trovava pure un quod della Croce Rossa, in servizio nella zona marittima.

Il fatto ieri mattina alle 11, in località La Pinetina sud. Il piccolo, che avrebbe bevuto molte boccate di acqua salata, è stato soccorso dai bagnini dello stabilimento e dopo pochi minuti dal personale della Croce rossa.

E’ stato Giacomo Bastianini a portare i primi soccorsi: «Ero li vicino e ho visto la mamma che chiedeva aiuto e mi sono precipitato; aveva perso conoscenza e abbiamo messo in pratica le procedure per la rianimazione. La mamma è stata molto brava perchè è riuscita a rimanere lucida. Poi il bimbo ha ripreso a respirare». Sono poi arrivati l’ambulanza di rianimazione ed il medico del 118;.