Parata di stelle in tribuna Ci sarà anche Carlo Conti

Il Burlamacco d’oro al generale Figliuolo, emblema della lotta al Covid. Alla sfilata Federica Panicucci insignita del premio dedicato a Ondina

Migration

La lotta contro la pandemia, i volti che l’hanno raccontata, e quelli che con leggerezza ci accompagnano nella nostra quotidianità affollata di pensieri. Il cinema, la tv, l’informazione, l’arte... Il Carnevale, per l’ultimo giro di giostra, accoglie numerosi ospiti, protagonisti di quest’epoca.

Insieme alla conduttrice Federica Panicucci, che alle 15 nelle sale della Gamc ritirerà il premio Ondina d’oro, assegnato dalla Fondazione alle donne che meglio rappresentano questo tempo; l’artista Carla Tolomeo inaugurerà la mostra “Manual de Zoologia Fantastica“ che rimarrà esposta fino al 12 giugno. E sarà inoltre idealmente consegnato al generale Francesco Paolo Figliuolo il Burlamacco d’oro. Dopo quello speciale assegnato al direttore della zona distretto Versilia dell’Asl, Alessandro Campani, per l’organizzazione dell’hub vaccinale del Terminetto, la Fondazione "intende manifestare al generale Figliuolo gratitudine per l’impegno e l’umanità apprezzati durante i momenti più difficili della pandemia". Impossibilitato a ritirarlo in questo periodo, in virtù delle contingenze che lo vedono impegnato in prima linea per affrontare le tante emergenze, il premio sarà consegnato nei prossimi mesi.

Torna poi al corso mascherato anche il conduttore Carlo Conti, già ’Premio Burlamacco d’Oro’ e da sempre amico di Viareggio. In tribuna ad ammirare lo spettacolo del Carnevale saliranno inoltre Angelo Pasquini, sceneggiatore e regista, vincitore del David di Donatello e dei Nastri d’Argento, come migliore sceneggiatura per il film “Viva la libertà” (2013); e l’attrice Eleonora Brown che nel 1959, a soli undici anni, venne scelta da Vittorio De Sica per interpretare la parte di Rosetta la bambina de “La ciociara” a fianco di Sophia Loren . Ospite del Corso anche l’amministratore delegato di La7 Marco Ghigliani.

Saranno presenti inoltre le delegazioni dei Carnevali di Vercelli, Striano e Villa Literno e i volontari dalla Fondazione Libellula, che promuove la cultura della bellezza per prevenire e contrastare ogni forma di violenza sulle donne e di discriminazione di genere.

Red.Viar.