Il Brasile colora Umbria Jazz

Gilberto Gil torna a Perugia con ‘Refavela 40’. Caetano Veloso porta sul palco i tre figli musicisti. In arrivo Stefano Bollani, Melody Gardot, Gregory Porter

Gilberto Gil e Cateano Veloso

Gilberto Gil e Cateano Veloso

Perugia, 27 febbraio 2018 - Inarrestabile. Umbria Jazz annuncia tre nuovi super-concerti per l’edizione 2018, a Perugia dal 13 al 22 luglio. Sono tre eventi all’arena Santa Giuliana che illumineranno le notti perugine con grandi stelle internazionali: si comincia sabato 14 luglio con Gilberto Gil che rievoca uno dei suoi progetti più emozionanti e preziosi, ‘Refavela 40’, la sera dopo, domenica 15, Caetano Veloso torna a Uj e per la prima volta porta sul palco i suoi tre figli, seguito poi da Stefano Bollani. Il gran finale del 22 luglio presenta la classe di Melody Gardot e Gregory Porter nell’omaggio live a Nat King Cole. Aperte da ieri le prevendite dei tre concerti che si aggiungono a quelli già annunciati nelle settimane scorse dei Massive Attack, Chainsmokers, Pat Metheny e David Byrne. Ed ecco i dettagli. Protagonista di molte edizioni estive, due volte insieme a Caetano Veloso, Gilberto Gil torna a Perugia il 14 luglio per celebrare, a 40 anni di distanza, uno dei suoi progetti più belli ed emotivamente coinvolgenti: ‘Refavela 40’ dal disco che incise nel 1977 dopo aver partecipato al festival di musica africana di Lagos. In quest’operazione di rivisitazione, sarà accompagnato dal figlio Bem, da Chiara Civello, Mayra Andrade e Mestrinho. Nella stessa serata c’è invece l’esordio a Uj della superstar di Bahia Margareth Menezes, personalità prorompente della scena brasiliana, cantante, songwriter, danzatrice e attrice.

Domenica 15 sarà la volta di Caetano Veloso: ‘Ofertorio’ è il titolo del tour che lo riporta al Santa Giuliana stavolta con i figli Moreno, Zeca e Tom, tutti musicisti di valore, in una dimensione ‘privata’ e più intima. «Sono l’unico che suona la chitarra – anticipa Caetano –, gli altri alternano vari strumenti. E’ uno show per famiglie, nato dal mio desiderio di essere felice». Il doppio set della serata punta su un altro beniamino indiscusso del pubblico perugino, Stefano Bollani in ‘Que Bom’ nel quale torna alle sue passioni carioca con le musiche del suo ultimo disco, tutto dedicato alla musica brasiliana. Quanto alla serata finale, Melody Gardot, songwriter dalla voce calda e suadente, torna per la quarta volta a Umbria Jazz, Gregory Porter, lanciato proprio dal festival umbro, presenta dal vivo l’omaggio a Nat King Cole, oggetto del suo più recente disco. Con lui la ‘Umbria Jazz Orchestra’ diretta da Vince Mendoza.