Sgominata banda delle truffe agli anziani: 300 colpi messi a segno. Otto arresti

Hanno "fatturato" 400mila euro soprattutto con il trucco del falso incidente stradale. Operazione dei carabinieri di Terni

Uno degli appostamenti

Uno degli appostamenti

Terni, 16 gennaio 2019 - Quella che è ritenuta un'organizzazione dedita alle truffe agli anziani, in particolare con la scusa del falso incidente stradale ai danni di loro parenti, è stata sgominata dai carabinieri del comando provinciale di Terni nell'ambito dell'operazione denominata 'Mai peggio'. Dieci le persone indagate, nove di origini napoletane e uno straniero, otto delle quali arrestate (sei in carcere e due ai domiciliari). Trecento, secondo gli investigatori, i colpi messi a segno dal gruppo in tutta Italia per un 'fatturato' di 400 mila euro.

Ha coinvolto non solo l'Umbria, dove l'indagine è partita nell'ottobre 2017 dopo un colpo consumato nel centro di Terni, ma anche Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, l'operazione del nucleo investigativo del comando provinciale ternano. La banda è ritenuta ben organizzata nei ruoli e nella logistica, visto che aveva al suo interno funzioni predefinite e cambiava continuamente zona di intervento. Gli indagati, consultando gli elenchi telefonici sul web, reperivano nominativi e relativi numeri di persone alle quali gli interlocutori rappresentavano un falso e grave incidente stradale in cui era rimasto coinvolto un parente della vittima, solitamente un figlio o un nipote. Con somme di denaro o preziosi da consegnare ad un 'esattore' in zona, per evitare "gravi conseguenze giudiziarie".