Si rompe un tubo, sospesa l’erogazione dell’acqua

Emergenza per un guasto in via Porta Perlici dove sono in corso i lavori di riqualificazione

Migration

Un alto getto di acqua si è levato ieri, di prima mattina, in via Porta Perlici dove sono in corso i lavori di riqualificazione straordinaria della strada, attesi da anni.

Si è infatti rotto un tubo della conduttura idrica così da far schizzare in alto l’acqua, una situazione di momentanea emergenza che ha reso necessario l’intervento degli operai e i tecnici del Comune e di quelli di Umbra Acque. L’erogazione è stata sospesa per consentire l’intervento che ha permesso, a metà mattinata, di tornare alla normalità e di riaprire le saracinesche, consentendo di ripristinare l’approvvigionamento idrico, il ritorno alla normalità e la ripresa delle opere nella zona. L’ intervento in corso onsiste nella ripavimentazione completa del tratto: verrà tolta la pietra nera, sarà tutta recuperata, trattata e reintegrata rispettando la tessitura originale e la cromia degli elementi lapidei.

I lavori si estenderanno da via del Comune Vecchio fino all’incrocio con via Montecavallo e prevedono, prima del rifacimento della pavimentazione, anche la realizzazione dei sottoservizi (fognatura, acqua, gas) con la riqualificazione del sottofondo. Gli interventi programmati avranno una durata di circa 6 mesi e un costo complessivo di 200mila euro.

Una parte delle risorse messe a disposizione per far rinascere via Perlici è stata individuata nel bilancio comunale, recuperando cifre avanzate e mai utilizzate dalla ricostruzione del terremoto del ‘97. Un aiuto che permetterà di avere un servizo più efficiente.