Tesei. "Passeggiate con i bambini ammesse, ma meglio evitare"

La presidente della Regione Umbria invita alla prudenza

La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei

La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei

Perugia, 1 aprile 2020 - "Uscite autorizzate con un figlio minore? C'è una norma che lo permette, ma io continuo a ripetere ai miei concittadini umbri di restare a casa, perché prima usciamo da questa emergenza e meglio sarà per tutti. Vale la pena per il futuro fare qualche sacrificio in più".

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, non contesta la circolare del Viminale oggetto di polemiche - che ha autorizzato le passeggiate di un genitore con figlio minore nei pressi della propria abitazione per motivi di necessità o salute - ma invita comunque alla prudenza.

"Mi sembra una norma molto limitativa, visto che si parla di aree circoscritte alla propria abitazione, ma non siamo ancora usciti dall'emergenza sanitaria - ha evidenziato la governatrice rispondendo all'Agi - ed è importante mantenere il distanziamento sociale". La norma sarà dunque oggetto di riflessione in questi giorni.

"Non sono un tecnico, occorrerà prima di tutto fare una riflessione di natura medico-scientifica - ha aggiunto - comprendo che vengono richiesti grandi sacrifici, ma una cosa è certa. Bisogna stare ancora molto attenti per scongiurare il ripetersi e il diffondersi di nuovo del contagio".