Disabili maltrattati, tre arresti nella comunità. Schiaffi, pugni e offese

Perugia, il blitz dei carabinieri del Nas. "Umiliazioni e condotte vessatorie fisiche e verbali sistematiche"

Nas in azione

Nas in azione

Perugia, 16 dicembre 2022 - Strattoni, percosse, insulti, lancio di oggetti, calci, schiaffi e pugni nei confronti di persone ospitate all'interno di una comunità di alloggio per disabili di Perugia: è quanto hanno scoperto i carabinieri del Nas che, nelle prime ore di oggi, con la collaborazione del comando provinciale perugino, hanno dato esecuzione a una ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Perugia nei confronti di tre operatori della struttura per il reato di maltrattamenti.

In caso di "punizione" i più irrequieti venivano costretti con la forza a rimanere per lunghi periodi e a volte anche per l'intera giornata, seduti su poltrone e divani. L'ordinanza - che prevede per tutti gli indagati gli arresti domiciliari - giunge al termine di una complessa e articolata attività investigativa. Le indagini, svolte anche attraverso intercettazioni ambientali audio e video, "hanno permesso di svelare - riferisce la procura di Perugia - molteplici condotte con veri e propri abusi fisici e psicologici".

Gli indagati, venendo meno ai loro obblighi, avrebbero posto in essere in maniera sistematica una serie di atti di umiliazione, condotte vessatorie fisiche e verbali, e intimidazioni. Gli episodi di maltrattamenti e violenza si sarebbero verificati in presenza di altri ospiti disabili e talvolta anche davanti ad altri operatori che non hanno presentato denuncia. All'interno della struttura è stata poi accertata l'inesistenza di qualsiasi attività ludico-ricreativa. Sono in corso perquisizioni anche nei confronti di altre persone indagate ma non raggiunte dal provvedimento cautelare.