Cantieri aperti per tutto il ponte di Pasqua

Unica eccezione la galleria. Forca di Cerro: gli interventi. sono stati interrotti. fino a martedì 19 aprile

Migration

L’unico cantiere che verrà smantellato in questi giorni di festività pasquali è quello della galleria Forca di Cerro, sulla strada statale 685 delle Tre Valli Umbre (direttrice Spoleto-Norcia). Il tunnel infatti da ieri è stato ripaerto in via eccezionale e resterà libero fino a lunedì proprio per agevolare il traffico durante le festività. Nelle notti di sabato e domenica l’apertura era comunque prevista come in tutti i giorni festivi e prefestivi. La direttrice Spoleto-Norcia è pertanto sempre aperta senza soluzione di continuità fino alle 21 di martedì 19 aprile.

Il resto dei cantieri sulle principali statali resta attivo anche in questi giorni. D’altra parte il piano messo in campo da Anas è di quelli imponenti e visti i lavori profondi che vengono effettuati sarebbe davvero impegnativo e costoso chiuderli per pochi giorni.

Sulla E45 ad esempio nel 2022 è prevista l’attuazione di circa 90 milioni di euro di interventi per i quali saranno attivi mediamente 12 cantieri sui 163 chilometri di itinerario che interessano in questi giorni e interesseranno prevalentemente l’Altotevere tra Umbertide e San Giustino e il tratto ternano tra Terni e Orte. Poi c’è la strada statale 3 Flaminia tra Terni e Foligno dove sono previsti nel corso dell’anno 20 interventi per un investimento di 60 milioni di euro.

Sul raccordo Perugia-Bettolle, dopo i lavori già eseguiti sul tratto di Perugia, i cantieri adesso si trovano sul tratto da Corciano al Trasimeno, dove sta proseguendo l’opera di risanamento della pavimentazione. Il rifacimento del piano viabile proseguirà anche sulla SS75 Centrale Umbra interessando il tratto compreso tra Rivotorto e Spello, in prosecuzione dei lavori già eseguiti nei mesi scorsi.