Blu Volley Quarrata, Aglianese e La Fenice a caccia di punti-salvezza

Mentre la Zona Market Ingro Vivaio cerca di conservare il secondo posto, sognando la promozione in serie C. Tutte le pistoiesi in campo oggi

Costanza Bartolini, preziosa giocatrice del Volley Aglianese

Costanza Bartolini, preziosa giocatrice del Volley Aglianese

Pistoia, 14 aprile 2018 - Weekend decisivo? Potrebbe essere. Quello che è certo è che nell’entourage del Blu Volley Quarrata tutti lo sperano. Nella 10° giornata di ritorno della regular season di B1 femminile, che si disputerà tra quest’oggi sabato 14 e domani domenica 15 aprile, le mobiliere saranno di scena questo pomeriggio dalle ore 17 a San Giustino, in provincia di Perugia, mentre le dirette concorrenti, Ambra Cavallini Pontedera e Limmi School Volley Perugia, giocheranno domani rispettivamente con l’Eraclya Aduna Padova fanalino di coda e a Empoli con la Timenet. Al momento Quarrata è decimo in graduatoria con 26 punti assieme a Empoli (che ha miglior quoziente-set), con 10 lunghezze di vantaggio su Pontedera e 11 sulle umbre a 4 turni dal termine della stagione regolare. Vincesse nettamente a San Giustino (3-0 o 3-1) si salverebbe aritmeticamente: conserverebbe, infatti, 10 punti a 3 giornate dalla fine, con 9 punti in palio. Irraggiungibile.

Coach Davide Torracchi sprona le sue giocatrici. “Cerchiamo di chiudere il discorso-salvezza con 3 turni di anticipo: sarebbe la ciliegina sulla torta di una annata bellissima, nella quale manterremmo la terza serie nazionale”. Nelle ultime 3 giornate il calendario proporrà a Quarrata le gare casalinghe con Cesena e Moie e la trasferta di Pontedera; a Pontedera le trasferte di Macerata e Montale Rangone e la sfida interna con Quarrata; a Perugia gli incontri casalinghi con Moie e Padova e il match di Sassuolo. Il calendario vota Quarrata.

Tutte in campo di sabato. Per le formazioni pistoiesi il 10° turno di C femminile e l’8° di D maschile si terranno oggi: in C dalle ore 21 Astra Chiusure Lampo Bagno a Ripoli – Pistoia Volley La Fenice e dalle 21.15 Sales Volley Firenze – Volley Aglianese, in D dalle 21, alla palestra Anna Frank di Pistoia, Zona Market Ingro Vivaio – Migliarino Volley. “La squadra sarà al completo – fa sapere Luca Lazzarini, assistent coach di Marzio Luchetti sulla panchina di Agliana –. Ci stiamo allenando bene. Notiamo più convinzione e determinazione nelle atlete. A Firenze è fondamentale per la salvezza: dovremo dare il mille per cento. Siamo fiduciosi”.

“Tutte abili e arruolabili eccezion fatta che per Sabatini: per lei, purtroppo, la stagione è finita anzitempo. La gara è quasi impossibile, ma ci proveremo: sarebbe troppo importante mantenere la categoria, per cui daremo l’anima”, sostiene, da casa La Fenice, il dirigente Maurizio Lucchesi. “Meno male: torneremo a giocare all’‘Anna Frank – ci informano dall’ambiente dei Vigili del fuoco Mazzoni –. Dopo l’ultimo incontro, tenutosi a Bottegone, rientriamo nel nostro habitat naturale. Quanto al gruppo, tutto regolare: ci siamo preparati bene, vogliamo vincere per conservare il secondo posto in classifica, che ai playoff darebbe notevoli vantaggi. Forza e coraggio, scendiamo sul terreno da gioco dando tutto di noi stessi”. L’augurio degli sportivi pistoiesi.

Gianluca Barni